Calciomercato.com

  • Sassuolo-Livorno:| Le voci dallo spogliatoio
Sassuolo-Livorno:| Le voci dallo spogliatoio

Sassuolo-Livorno:| Le voci dallo spogliatoio

  • Daniele Battista

Il Sassuolo, che sembra essersi incalanato in una serie di risultati utili consecutivi, riceve il Livorno di Bepi Pillon, a sua volta reduce da tre vittorie di seguito in trasferta, per la prima giornata di ritorno del campionato di serie B, che all'andata vide i neroverdi imporsi per 4-0 al 'Picchi'. Al 7' i padroni di casa sfiorano il vantaggio con Quadrini che, al limite dell'area piccola, calcia al volo su un bel cross di Donazzan dalla sinistra, ma la sfera termina incredibilmente fuori. Le iniziative di gioco degne di nota le costruisce tutte il Sassuolo, che va ancora vicino al gol in un paio di occasioni con Bruno, il quale però manca di quella cattiveria in fase realizzativa che lo ha contraddistinto in questo stadio con la maglia dei cugini del Modena. Il Livorno ha un atteggiamento attendista, e così Tavano e compagni non riescono a presentarsi dalle parti di Bressan, anche grazie alla buona prestazione di Rossini, fresco di rientro in prestito dalla Sampdoria. Nella ripresa il copione non cambia, con gli emiliani che continuano a tessere la tela di gioco e i toscani che aspettano per poi ripartire in contropiede; al 58' Bruno, al limite dell'area, serve Quadrini che non ci pensa due volte e fa partire un potente destro che termina alto sopra la porta difesa da De Lucia. Al 62' primo squillo, ma pericolosissimo, degli amaranto con un tiro di Surraco che termina sul palo, facendo tirare un sospiro di sollievo a tutti i presenti dello stadio Braglia. Al minuto 84 però, gli sforzi neroverdi vengono ripagati: Noselli, entrato al posto di Catellani, serve una splendida palla in orizzontale per l'inserimento di Troiano; il centrocampista protegge la sfera vincendo il duello fisico con Perticone, la sistema sul sinistro e calcia incrociando all'angolino basso alla sinistra di De Lucia portando il Sassuolo sul punteggio di 1-0. Gli emiliani guadagnano così tre punti importantissimi per la classifica e per il morale, mentre ai toscani non riesce l'impresa della quarta gara consecutiva vinta al di fuori delle mure amiche.

SASSUOLO

Il centrocampista del Sassuolo, Michele Troiano: 'Oggi siamo davvero molto felici sia per i tre punti conquistati contro una grande squadra, ma soprattutto perché abbiamo giocato davvero molto bene costruendo davanti e non rischiando niente dietro, a parte il palo di Surraco che avrebbe fatto segnare un gol assolutamente immeritato al Livorno. Speriamo che questo 2011 ci porti più soddisfazioni dell'ultima parte dell'ultimo anno; ora dobbiamo pensare ad ogni partita come se fosse una finale, visto che nelle ultime sette gare abbiamo perso solo una volta, e quindi anche se la zona play-off è ancora lontana ci sforzeremo per provare a raggiungerla in tutti i modi, e se giochiamo come abbiamo fatto oggi, è tutt'altro che un sogno visto che mancano ancora tante partite. Il gruppo c'è e c'è sempre stato, abbiamo recuperato giocatori importanti per noi a livello di infortuni e con il ritorno di Jonathan Rossini abbiamo completato il reparto in cui abbiamo trovato maggiori difficoltà nella prima parte del torneo. Non so se arriverà qualcuno, ma la cosa certa è che se la società deciderà di intervenire sarà solo per apportare qualche ritocco alla rosa'.

LIVORNO

Il centrocampista del Livorno, Manuel Iori: 'Abbiamo davvero giocato male rispetto alle ultime tre gare in cui ci siamo fatti valere giocando in maniera frizzante e attenta. Sapevamo che venire a giocare qui contro questa squadra, che ha un organico decisamente superiore per la posizione in classifica in cui si trova, sarebbe stato molto difficile per noi così come lo è e sarà per ogni squadra, ma ci aspettavamo qualcosa di più visto che avevamo preparato la gara molto bene in settimana. Penso che alla fine dietro abbiamo anche giocato discretamente, a parte qualche occasione; poi al momento del gol ci siamo fatti trovare impreparati e questo è davvero un peccato; ma ripeto, non ci dobbiamo ritenere soddisfatti perché non abbiamo giocato per niente rispetto a quello che avremmo dovuto fare, soprattutto in fase offensiva. Ora cerchiamo di chiudere il capitolo e pensiamo a ripartire immediatamente già dalla prossima partita per non perdere punti preziosi per la corsa alla zona play-off'.

Altre Notizie