Calciomercato.com

  • Sassuolo, Magnanelli: 'Pronti per l'Europa, vogliamo stupire'

    Sassuolo, Magnanelli: 'Pronti per l'Europa, vogliamo stupire'

    Intervistato dal sito della UEFA, il capitano del Sassuolo, Francesco Magnanelli, ha parlato dell'avvicinamento dei neroverdi verso la loro prima, storica sfida europea.

    Vi sentite pronti per l’Europa? Avete già studiato il Lucerna?
    Le cose nuove danno sempre grande adrenalina e voglia, ma allo stesso tempo ti mettono anche un po’ di dubbi: non si sa bene quale squadra si affronterà, si tratta di una competizione diversa, è davvero un altro mondo. Noi stiamo cercando di preparare al meglio questa sfida, mantenendo inalterati i nostri metodi. Ci sono tante incognite, ma ci siamo allenati duramente per un mese con uno staff tecnico di grande livello che ci segue da quattro anni: di certo non abbiamo incominciato da zero, e questo dovrebbe essere un vantaggio per noi. Inoltre mister Di Francesco, con la sua idea di gioco e la sua capacità di far crescere e migliorare i calciatori, è una garanzia per tutti noi.

    Si parla tanto dell’importanza dell’esperienza in Europa, da quel punto di vista il Lucerna ne può vantare di più. Può essere un problema?
    Sinceramente non ci pensiamo, siamo concentrati soprattutto sulla preparazione della nostra partita. Affronteremo una squadra forte, che l’anno scorso ha fatto bene e che ha più esperienza internazionale di noi: sappiamo che le squadre svizzere, austriache e tedesche sono molto toste e difficili da affrontare, ma cercheremo di metterci quell’entusiasmo che i bambini hanno quando entrano per la prima volta in un parco giochi, basandoci sulle nostre certezze e sulla forza del nostro gruppo. Cercheremo di stupirli.

    Per uno come te che è partito da lontano e che è arrivato tardi nel calcio che conta, cosa significa potersi giocare da capitano l’accesso all’Europa?
    Sono molto contento: da una parte provo davvero l’entusiasmo di un bambino, dall’altra invece sono conscio di arrivare a questo appuntamento all’età giusta e con una certa maturità. Certo non ho esperienza internazionale, ma sono sicuro che tutto ciò che ho vissuto finora mi potrà aiutare, poi è ovvio che anche per me si tratta di un mondo tutto da scoprire.

    Cosa succederebbe se il Sassuolo dovesse davvero raggiungere il tabellone principale di UEFA Europa League?
    Conosco benissimo questa realtà e l’ho detto anche alla presentazione della squadra: non vorrei spegnere l’entusiasmo di nessuno, ma la linea che lo separa dalla presunzione è molto sottile. Sappiamo che sarà difficile e sappiamo di affrontare un’ottima squadra. Ogni passo che riusciremo a fare sarà un grande successo e nessuno ci regalerà nulla, dovremo giocare con grande umiltà e massima concentrazione.

    Altre Notizie