Calciomercato.com

  • Sassuolomania: cambio lo schema, convoco Sansone

    Sassuolomania: cambio lo schema, convoco Sansone

    7 è il numero (mai così alto) di giocatori neroverdi convocati dalle rispettive nazionali. Nel novero sono compresi Berardi, chiamato da Di Biagio per l'Europeo Under 21, e Zaza, che, non potendo disputare il match di qualificazione contro la Croazia, ha già abbandonato Coverciano. 

    Neroverdi in azzurro. In principio erano 2, stavolta, poiché oltre al solito Zaza, confermatissimo, Conte aveva deciso di convocare anche Sansone. Poi c'è stata la finale di Champions, la tegola Barzagli, ed ecco rispuntare Acerbi, il terzo. Senonché il povero Zaza, lui, il confermatissimo, causa affaticamento alla regione lombare, s'è visto costretto a lasciare il gruppo qualche giorno fa. Saranno di nuovo 2, venerdì sera, a Spalato, i rappresentanti del Sassuolo in nazionale maggiore. Ma mentre Acerbi, accomodandosi in panchina, dovrà aspettare l'amichevole del 16 giugno contro il Portogallo per rimettersi in mostra, Sansone potrebbe essere utilizzato con maggiori probabilità già da domani. A partita in corso, s'intende. Sì, perché il modulo 4-3-3, verso il quale sembra orientato il Ct, è il suo pane quotidiano, e Conte lo sa. Non a caso la sua prima convocazione coincide con un possibile cambio di modulo. Inoltre, a vantaggio dell'esterno neroverde, è da segnalare l'investitura recente di Bonucci, un contiano DOC, che parlando di lui nell'aula magna di Coverciano avrebbe detto: "tra i giovani mi ha impressionato Sansone: un giocatore con le sue qualità tecniche e la sua quantità di corsa può diventare importante per la Nazionale". Sentito? A questi juventini il tridente del Sassuolo deve piacere proprio. Sorvoliamo quindi sulle prospettive azzurre di Berardi, e sull'eventualità (remota? fantasassuolomane?) di vederli in azione nei prossimi 4-3-3 contiani, magari proprio ad Euro 2016, almeno come variante possibile.

    Neroverdi in altre nazionali. Contro l'Italia di Sansone (oggi vogliamo chiamarla così), vedremo Sime Vrsaljko, non sappiamo se dal primo minuto o se dalla panchina. Dejan Lazarevic, invece, sarà impegnato domenica 14 giugno, a Lubiana, nella partita di qualificazione a Euro 2016 che vede la Slovenia contro l'Inghilterra. Infine Saphir Taider, questo sabato, con l'Algeria, proverà a battere le Seychelles, in vista della Coppa d'Africa 2017.

    Berardi in Under 21. Il settimo nano convocato dalla sua Biancaneve Under 21 è Barardi. Nella fase finale del campionato europeo in programma in Repubblica Ceca dal 17 al 30 giugno, il talento calabrese indosserà la maglia numero 10. L'esordio, giovedì 18, contro la Svezia, poi verrà la volta di Portogallo e Inghilterra.

    Mercato. L'agente di Zaza Christian Maifredi fa sapere a Sussidiario.net che il suo giocatore "non andrà alla Lazio come terza punta". Nell'articolo relativo pubblicato da Calciomercato.com il 10 giugno, si leggono tre caustici commenti tipicamente juventini, gobbo-style, dei quali citerò il più rappresentativo, quello di marco76, ore 15:51, piaciuto a 20 internauti e sgradito a 4: "alla Lazio terza scelta mentre da noi che farebbe, la quinta?". Commentiamo il commento del commento? Limitiamoci semplicemente a rilevare un certo tasso di perplessità, tra il pubblico juventino, per non dire scetticismo nei confronti dell'operazione Zaza. Oggi intanto è attesa la risposta di Tevez, allettato dal ritorno al Boca Jrs o forse, più ancora, dalle avances del Cholo Simeone. Staremo a sentire. Sappiamo infatti che Squinzi, per pianificare la stagione futura, sta aspettando le mosse della Juve. Parliamo invece di Vrsaljko, per concludere. In particolare delle dichiarazioni del suo agente, Giuseppe Riso, a Radio Crc. Sostiene che il giovane croato ha comunque più mercato in Europa che in Italia (forse perché il profeta in patria s'è infortunato un po' troppo spesso? Mi sa di sì, perché altrimenti non si spiega..), ma che l'interesse del Napoli è da considerare assolutamente, tenuto conto del carattere forte del ragazzo, presumibilmente adatto a una piazza così difficile.

    Altre Notizie