Calciomercato.com

  • Sassuolomania: l'avvio è più che incoraggiante

    Sassuolomania: l'avvio è più che incoraggiante

    • Andrea Melli
    Vedere Domenico Berardi che corre e si 'sbatte' già nei primissimi test amichevoli del calcio di luglio, è già di per sè un bel segnale. Vero, trattasi sempre di sgambate di poco conto, con gambe appesantite da importanti carichi di lavoro. Ma a conti fatti, ciò che conta è un certo tipo di mentalità.

    La sta inculcando Eusebio Di Francesco, tecnico di larghe vedute: il risultato passa dal bel gioco, la filosofia del tecnico pescarese che ha ereditato un pensiero tanto caro al suo ex maestro Zdenek Zeman. E allora che lo sparring partner si chiama Virtus Castelfranco o Pontedera, poco importa. Perchè se sei predisposto a tal atteggiamento, sin dalle gare da 0 punti, significa che il percorso di crescita sta funzionando.

    Probabilmente, l'avere molte più certezze rispetto all'avvio della scorsa stagione, sta agevolando le operazioni di progresso. Rosa completa per un buon 90%, giocatori che si conoscono e che da gennaio hanno completato una rimonta, in chiave salvezza, per certi versi impronosticabile, fanno sì che il Sassuolo del domani possa partire senza passaggi a vuoto clamorosi.

    Le quattro iniziali sconfitte consecutive, l'umiliante 0-7 incassato per mano dell'Inter, ad oggi paiono soltanto nerissimi ricordi: al di là di quella che è stata una grande 'remuntada', a spazzarli ulteriormente via la convinzione di essere maturati sotto diversi aspetti. Non resta quindi che attendere impegni più probanti per trovarne conferme. Ma per il momento, va bene così.
     

    Altre Notizie