Calciomercato.com

  • Sassuolomania: Star Var

    Sassuolomania: Star Var

    • Luca Bedogni
    Ma se Matri, al Ferraris, non avesse segnato al 90'! Quale putiferio bisognava scatenare! Altro che Guerre Stellari! Che rabbia per quel mani di Torreira, sdraiato quasi sulla linea di porta come un portiere, sugli sviluppi del calcio di rigore sbagliato da Politano! Parto a gamba tesa e in medias res perché mi sembra inevitabile. Anche a costo di mettere in secondo piano un successo importantissimo (0-1) ottenuto dagli uomini di Iachini.

    Dov'era la Var? Che immagini stavano guardando gli assistenti di Gavillucci? Che cosa mai si saranno detti? Totalmente ingiustificabile. Totalmente. Possibile che soltanto perché era stato assegnato un rigore per fallo di mano qualche secondo prima, non si sia avuta la forza di fischiare un altro fallo di mano forse ancor più volontario e clamoroso del primo?

    A cosa serve la Var se ragioniamo ancora col preistorico metro della compensazione? Quando si dice che bisogna rimanere umani di fronte al progresso tecnologico, non si intende certo "umani" in questo senso. Qualcuno, un responsabile o chi volete, dovrebbe prendere la parola e spiegare apertamente e pubblicamente quello che è successo. Questo di oggi mi sembra un caso così eclatante, che un silenzio di più risulterebbe oltremodo sospetto. Oggi un errore del genere, che errore non può più dirsi, diventa inaccettabile. Non dobbiamo consentire a una vittoria insperata, e perciò abbagliante, di accecarci. Il problema, l'ingiustizia incomprensibile resta, e molto grossa. Così come resta l'ammonizione a Goldaniga per proteste, colmo dei colmi.

    Non rimane che prenderla sul ridere: sapete perché mi scaldo tanto su questo episodio? Perché ero curioso di vedere quale altro neroverde, stavolta, avrebbe sbagliato il rigore. Ormai è una piaga, bisogna intervenire. Dopo Berardi e Matri, adesso sbaglia anche Politano. Mah! Tirarli rasoterra nell'angolino pare sia diventato ormai noioso e anacronistico; piuttosto si cerca l'incrocio, il tiro centrale alto o basso, o al limite (l'ipotesi peggiore) si fa la scelta di Politano (a mezza altezza angolato, là dove arrivano più spesso i guantoni del portiere). Rivolgo dunque un caloroso (e scherzoso) appello agli uomini di Iachini, estensibile a chiunque voglia farne tesoro: a Natale, riscopriamo le tradizioni! Dal dischetto, calciamo a incrociare rasoterra!

    Altre Notizie