Calciomercato.com

  • Sassuolomania: su schemi e moviole in Sassuolo-Milan
Sassuolomania: su schemi e moviole in Sassuolo-Milan

Sassuolomania: su schemi e moviole in Sassuolo-Milan

Sicuramente saprete già che il Sassuolo ha battuto il Milan. Molto probabilmente qualcuno vi avrà anche fatto notare che, questa di ieri, è stata la terza sconfitta dei rossoneri al Mapei Stadium. Qui non vincono mai, insomma, anche con Mihajlovic. Cos'altro potreste sapere? Che è stato il primo gol di Duncan in neroverde? In campionato, intendo, perché Duncan aveva segnato proprio al Milan nella finale del Trofeo Tim 2015, e ancor prima nell'amichevole col Villarreal, quando sembrò a tutti un mostro d'acquisto. Ma anche a questo potevate arrivare, da bravi curiosoni. Io qui, vorrei dirvi due cose che, forse, non avete ancora letto né sentito.

Una considerazione tattica sul primo gol, e una considerazione più generale su quello che è stato definito dalla Gazzetta "un caso da moviola in campo".


Partiamo. Altro schema, altro gol, stavolta Duncan. Fateci caso guardando gli highlights: com'è possibile prendere gol su calcio d'angolo con nove marcatori in area più un decimo (Honda), nei pressi della bandierina? Se giochi contro il Sassuolo e sbagli una mossa, è possibile anche questo. Intanto bisogna dire che se ti difendi così su calcio d'angolo, qualcuno ti sta costringendo a farlo. Berardi sulla bandierina, Vrsaljko a ridosso (chi la mette dei due? si sarà chiesto il giapponese), nell'area milanista ce n'erano soltanto sei, di neroverdi (Cannavaro e Acerbi sul primo palo, Missiroli, Defrel e Peluso sul secondo, Sansone sul dischetto: quattro colpitori e due attaccanti). In copertura, all'altezza del cerchio di centrocampo, l'accorto Magnanelli e la prestanza fisica di Duncan (la mente e il braccio). Alzi la mano chi ha mai visto uno schema su calcio d'angolo con un giocatore che prende la rincorsa da centrocampo!

Torniamo alla difesa. Tre milanisti, in area, non erano impegnati da avversari: Balotelli sul palo, Bertolacci sul corto e Bacca. Appunto, che compiti aveva Bacca? Mihajlovic a fine partita se la prenderà proprio con lui, per non essersi piazzato al limite. Ma al limite non c'è anima viva, pensava il colombiano, prima di arretrare tra Cannavaro e Acerbi, col fine di rendersi più utile. Almeno faccio densità, si sarà detto. Errore, Bacca! Di Francesco ti ha indotto in tentazione! A volte gli spazi vuoti sono più importanti della posizione dei singoli giocatori avversari! Bisogna dunque saperli creare, questi spazi, per poi buttarcisi sopra con l'insensibilità omicida di un treno. Si chiamano trappole, Bacca. Al posto del formaggio, una Bacca. Ultimo dettaglio sull'episodio, la risalita immediata di Peluso, da colpitore a addetto al ripiegamento difensivo: mentre Duncan scendeva verso l'area avversaria, Peluso risaliva verso la carrucola piazzata centrocampo, per ristabilire l'equilibrio. Complimenti al mister!

Veniamo ora alla seconda e ultima considerazione di questo pezzo. Il gol di Sansone, ovvero l'azione pregevole che ha visto il contributo di Berardi, Vrsaljko e Defrel ("velo geniale", secondo la Gazzetta), sarebbe stato inficiato da un fallo di Biondini ai danni di Bertolacci, ancora steso a terra durante l'esultanza neroverde e l'espulsione per proteste di Mihajlovic. Guardando la moviola, non ci sono dubbi, sembra fallo.

Ora, voi sapete che da sabato scorso l'Ifab ha dato l'ok alla tecnologia. Questo fallo di Biondini rientrerebbe nella casistica  alla voce "fallo sull'azione del gol". L'arbitro, un domani, avrà il potere di fermare l'esultanza in corso e ricorrere alla "video assistenza". Gol annullato, niente espulsione per Mihajlovic. Che splendore! E l'espulsione ingiusta di Defrel? La moviola, pronta a rivelarci anche in questo frangente la verità, stavolta non verrebbe usata, poiché l'espulsione non è diretta. Capite l'arbitrio? Ma oggi, guardiamoci nelle palle degli occhi, chi è che risulta più danneggiato, Sassuolo o Milan? Io dico il Sassuolo, che non potrà schierare il suo attaccante titolare contro la Juventus venerdì sera. Il Milan, infatti, ieri avrebbe perso comunque: si giocava al Mapei Stadium.. 

Altre Notizie