Calciomercato.com

  • Sassuolomania: un gol paradigmatico in offside

    Sassuolomania: un gol paradigmatico in offside

    "La sera lavoro mentalmente: guardo video e faccio visualizzazione. Cerco di farmi trasportare mentalmente verso i miei obiettivi, visualizzo gli avversari e quello che vorrei fare in campo". Il personaggio che ha dichiarato tutta questa professionalità alla Gazzetta, la settimana scorsa, si chiama Saponara. Chi non si preoccuperebbe, a doverci giocare contro? Ma voi, tifosi del Sassuolo, potete tirare un sospiro di sollievo, stavolta: il trequartista dell'Empoli ha preso tre giornate e non sarà della partita. Possiamo allora immaginarcelo a visualizzare quello che volete (l'azione del gol annullato a Defrel?), la cosa non ci tocca.

    Tuttavia l'Empoli, al di là dei pochi punti (anche la Juve ne ha fatti di più..), è tutt'altro che una squadra da sottovalutare. Viene da due sconfitte dietro fila e ha vinto soltanto una volta (con l'Udinese, in trasferta), dopo aver pareggiato col Napoli. Giampaolo, per la cronaca anche lui squalificato, ha ereditato l'impianto del gioco di Sarri, e, a parte qualche pedina perduta (Valdifiori e Rugani), sembra poter contare su un gruppo collaudato.

    Tutti parlano bene di Dioussé, il nuovo, giovane regista, che sostituisce Valdifiori. Milan e Inter, dopo il caso Kondogbia, sarebbero pronte a duellare di nuovo, per uno come lui. Avendo visto l'altra sera la lentezza di Melo contro la Fiorentina, si capisce subito perché un giocatore sveglio e agile come Dioussé possa far gola ai nerazzurri. Per non parlare del Milan. In effetti ha grosse potenzialità, tuttavia l'inesperienza e l'idea di velocizzare sempre la giocata, lo portano spesso a commettere qualche imprecisione, qualche sbavatura che non ti aspetti. Questa, almeno, l'impressione che ho avuto guardandolo giocare contro il Milan, la prima di campionato. Magari è cresciuto alla svelta.. Dico di lui, perché per i neroverdi, credo, sarà importante indurlo in errore. Spezzare la manovra degli avversari a quell'altezza, cosa che faceva abitualmente l'Empoli di Sarri e che ancora chiede Giampaolo, consente poi di fulminare in transizione la difesa impreparata, aperta ad impostare.

    L'anno scorso, a Empoli, avevamo perso e sofferto moltissimo la loro organizzazione e la loro pressione. Sterili in attacco, Saponara e soci ce le avevano suonate.

    Ma Saponara non c'è, Sarri non c'è, Giampaolo non c'è. Sembra che non ci sia nessuno ad aspettarci. Sbaglieremmo di grosso, però, se pensassimo cose simili, se pensassimo solo all'assenza di Saponara e ai suoi video.

    Guardate cosa ha fatto Floccari contro il Palermo, l'inatteso Floccari, il sostituto Floccari. Defrel a riposo, chi si aspettava una prestazione del genere di un centravanti che, fino a quel giorno, sedeva in panca ancora inutilizzato? Misteri del calcio. Massima attenzione, allora, perché l'Empoli potrebbe trovare il modo di essere pericoloso lo stesso, vista la qualità della sua fase offensiva, spesso ottenuta coralmente.

    Quanto a noi spettatori, visualizziamo anche noi l'azione sensazionale, tutta di prima, che avrebbe portato al gol per la terza volta Defrel, se il guardalinee non si fosse intromesso coraggiosamente, per sbandierare un suo problema personale. Compreso il Trofeo Tim, mi correggo, sarebbe già il quarto.. Ma torniamo a quel momento. Berardi gioca in diagonale a Floro Flores, che cerca di prima la punta. Il pallone si è alzato, è brutto, in gergo si direbbe con un pizzico di ironia "un passaggio da amico". Niente paura, là davanti c'è uno che di esterno sinistro, a mezza altezza, con un tocco solo ti rieduca un pallone perso, smorzandolo su un piatto d'argento per Duncan, lì  appositamente in sostegno. Questo stesso centravanti educatore, facilitatore, chiamatelo come meglio credete, mentre Duncan sta per ricevere fronte alla porta, quasi al limite, si getta in area in diagonale, a suggerire il dove e il come. Duncan esegue di prima, di piatto, e Defrel è già davanti al portiere. Lo fucila in offside, inesistente. Guarda e impara, Saponara! E' un gol paradigmatico in offside.  

    Altre Notizie