Calciomercato.com

  • Sconcerti su Gasperini:| Se l'è cercata

    Sconcerti su Gasperini:| Se l'è cercata

    • Mario Sconcerti

     

    Sono un estimatore di Gasperini, ma credo che come allenatore dell'Inter sia stato troppo testardo. Ha confermato i tre difensori, ha fatto di Nagatomo e Castaignos l'unico schema della squadra e ha lasciato Sneijder centrale di centrocampo tenendolo lontano dall'area avversaria. Questi sono errori veri che non giustificano una resa così netta, ma cominciano a spiegarla.
    In due trasferte l'Inter ha subito 7 reti, significa che tutto l'assetto della squadra non funziona. Non ci sono altre spiegazioni. C'è qualcosa di grande nell'Inter che non si accende, Gasperini è un aggravante da eliminare, ma c'è di più. Niente è più quello che era, né Cambiasso, né Zanetti, nè Pazzini, o Milito, fino ad arrivare ai nuovi, questo Forlan smilzo e spettrale, e questo inutile Castaignos. Bisogna dare prima di tutto uno scopo a una squadra. L'Inter non ha abbastanza personalità per trovarlo. Leonardo aveva coperto tutto nell'anno della prima risacca, dando alla squadra poche idee ma chiare e si era almeno salvato. Questa invece è la coda della grande Inter. Il big bang è finito, non c'è più espansione dell'universo, comincia il buio. Gasperini in questo ha voluto essere un protagonista. In una squadra che andava semplicemente accompagnata, ha scelto il rischio di idee sbagliate. Ora è giusto si prenda tutte le colpe, non può che essere così. La difesa a tre, Castaignos e Nagatomo come spinta artistica della squadra, Sneijder retrocesso, Pazzini fuori, un attacco di spazi stretti che tra Forlan e Milito non trova mai il corridoio per il tiro.
     
    Un'involuzione generale preoccupante. Non è una partita persa questa di Novara, è un progetto negato. Gasperini è stato provocatorio e inutile, ha messo se stesso davanti al progetto. È legittimo, ma un grande tecnico non fa così. Un buon tecnico asseconda. Gasperini ha messo il suo ambiente in confusione. Nessuno gioca come sa e nessuno sa più come giocare. L'Inter a Novara non ha fatto un tiro serio verso la porta, è stata veramente niente. Molti giocatori sono sfiniti, altri non sono mai nati e altri ancora (Nagatomo) non possono essere lo schema migliore della squadra. Ma stavolta il tecnico è il primo responsabile. Se resta, saremo tutti felici per la coerenza della società. Ma dovesse andare, se la sarebbe francamente cercata. 

    Altre Notizie