Calciomercato.com

  • Scontro fra bilanci: Bayern 4-0 alla Juve

    Scontro fra bilanci: Bayern 4-0 alla Juve

    Ancora 48 ore e sarà ufficialmente Bayern-Juventus. Domani sera all'Allianz Arena di Monaco i due club si affronteranno sul campo nello scontro diretto valido per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League partendo dal risultato di 2-2 conquistato a Torino nella gara di andata. Ma c'è un'altra battaglia che, però, vede già partire sconfitta la Juventus ed è quella del confronto di bilancio con il club bavarese. 

    IL VALORE DEL BRAND - Sia chiaro, la Juventus resta un esempio virtuoso analizzando soltanto le formazioni di Serie A, ma analizzando il valore del brand, il club di Corso Galileo Ferraris non è presente nella top 10 mondiale. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport che utilizza un'analisi di Brand Finance del 2015) il valore del brand Bayern Monaco, saldo al secondo posto in classifica, è di 707 milioni. Davanti ai bavaresi soltanto il Manchester United con 914 milioni e staccati, seppur di poco, arrivano Real Madrid (662), Manchester City (606), Chelsea (603) e Barcellona (586). E la Juventus? E' undicesima alle spalle anche del Tottenham con 265 milioni di euro di valore.

    4-0 NEI RICAVI COMMERCIALI - La partita in cui la Juventus riceve un sonoro 4-0 da parte del Bayern, tuttavia, si gioca sul piano dei ricavi commerciali. Il Club bavarese incassa ogni anno circa 216 milioni di euro in sponsorizzazioni, la Juventus invece si ferma a soli 54. Per fare un esempio, dallo sponsor di maglia la Juve incassa 17 milioni di euro da Jeep mentre il Bayern arriva a 35 milioni grazie a Deutsche Telekom. Anche sullo sponsor tecnico la battaglia è impari. Adidas, infatti, garantisce 60 milioni all’anno al Bayern contro i 23 alla Juventus, che ha comunque registrato quasi un raddoppio delle entrate rispetto al vecchio contratto con Nike.

    LO JUVENTUS STADIUM - Sebbene in Italia sia considerato un grande successo sportivo, lo Juventus Stadium non può essere considerato ai livelli dell'Allianz Arena. Lo stadio bavarese è uno dei modelli di riferimento in tutta Europa: fa sempre tutto esaurito (75mila presenze di media) e contribuisce a generare 128 milioni di ricavi da gare, di cui 38 dalle attività collaterali quali palchi, parcheggi, ristorazione. E lo Juventus Stadium? Si difende ed è di gran lunga il migliore in Italia: 61 milioni ricavi da gare, con 10 milioni dall’hospitality, 3 dall’attività no matchday, 6 da tour, museo, membership.

    PRODOTTI UFFICIALI - Il grande gap al momento incolmabile è dovuto alla vendita dei prodotti ufficiali. Nessuno al mondo fattura quanto il Bayern dalla vendita dei prodotti ufficiali: 102 milioni. La Juventus, al momento stima di incassarne circa 12-15 milioni. La Juve si è giocata la carta della gestione diretta, rinunciando al minimo garantito di 6 milioni di Adidas e sta ristrutturando completamente il reparto vendite con apertura di uffici a New York e in Asia per provare a portarsi avanti nell'internazionalizzazione delle vendite.

    Altre Notizie