Calciomercato.com

  • Scudetti Juventus: c'è chi dice 32!

    Scudetti Juventus: c'è chi dice 32!

    • GM

    La Juventus ha vinto 28 scudetti, come risulta ufficialmente, o 30, come sostiene la società bianconera? Mentre le due tesi si scontrano, c'è chi avanza un'altra ipotesi: la Juventus di scudetti ne ha vinti 32!

    Si tratta di Juworld.net, uno dei siti più seguiti dai tifosi bianconeri: "30 scudetti vinti sul campo, 2 titoli non (ancora?) riconosciuti relativi alle stagioni 1908 e 1909, 1 campionato di Serie B; 44 (46) titoli nazionali, 55 (57) titoli vinti in totale; 18 trofei conquistati da quando si gioca per i 3 punti. Del Piero eguaglia il record di Furino: 8 scudetti con la maglia della Juventus. A proposito delle stagioni 1908 e 1909: si è trattato di campionati ufficiali disputati regolarmente e regolarmente sono stati vinti dalla Juve. La Società deve fare di tutto per chiedere l’assegnazione".

    Ricordiamo che nel 1908 si disputarono un Campionato italiano (vinto dalla Pro Vercelli) e un Campionato federale (vinto dalla Juventus). Quest'ultimo, anche se organizzato dalla Figc, non assegnò lo scudetto. L'anno dopo, 1909, accadde il contrario: il Campionato federale fu vinto dalla Pro Vercelli e il Campionato italiano fu vinto dalla Juventus, ma questa volta il tricolore venne assegnato a chi vinse il Campionato federale, e non viceversa. In sostanza, due scudetti per la Pro Vercelli (uno per aver vinto il Campionato federale e uno per aver vinto il Campionato italiano) e zero per la Juventus (che in quei due anni vinse anch'essa quei due titoli, ad anni invertiti rispetto ai 'cugini' piemontesi).

    La tesi di Juworld.net è quindi chiara: perché non assegnare un doppio titolo in entrambe le stagioni (due alla Pro Vercelli, come risulta già dagli albi d'oro, e due alla Juventus), visto che entrambi i tornei erano riconosciuti dalla Figc?

    Dopo la battaglia per il 30esimo scudetto, Andrea Agnelli aprirà anche questo fronte?

     

    Altre Notizie