Calciomercato.com

  • Scudetto 06, Aigner:| 'Calciopoli, tutti responsabili'

    Scudetto 06, Aigner:| 'Calciopoli, tutti responsabili'

     

    A distanza di cinque anni, Gerhard Aigner, ex segretario dell'Uefa, ritorna su Calciopoli. Aigner, che fu a capo dei saggi chiamati dall'allora commissario straordinario della Figc Guido Rossi a esprimere un parere sull'assegnazione dello scudetto 2006, spiega  Sky:
     
    "La struttura del calcio italiano di allora aveva questo pericolo, e cioè che i club e la Lega potessero avere contatti diretti con gli arbitri. Era una struttura sbagliata ma era una situazione generale. Allora non c'erano tutti gli elementi che ci sono oggi. La responsabiltà nella creazione di questa struttura, chi più chi meno, era di tutte le società. Adesso si porta la responsabilità su una società e su una o più persone, ma queste lo hanno fatto per proteggersi".  
     
    "Se è vero, come sostiene oggi Franco Carraro, che noi mal consigliammo Guido Rossi? Il nostro incarico era decidere se la Figc poteva riassegnare il titolo e decidere se era il caso di fare una classifica diversa, e i regolamenti permettevano questa possibilità. Noi con Rossi non abbiamo mai parlato di Inter o di altre società - prosegue Aigner -. Perché lo scudetto all'Inter? L'obiettivo era quello di dare grande sicurezza al calcio italiano, e ha fatto il massimo per proteggerne gli interessi in campo internazionale. Non so se ritenesse che l'Inter meritasse di essere campione, ma l'Uefa premeva per avere la lista". 

    Altre Notizie