Calciomercato.com

  • Scudetto Lazio: Pioli può sperare. Juve, il precedente del 2000 preoccupa

    Scudetto Lazio: Pioli può sperare. Juve, il precedente del 2000 preoccupa

    • GM
    La distanza è tanta, forse troppa: 12 punti di distacco dalla Juventus a otto giornate dal termine del campionato costituiscono un gap quasi insuperabile. Ma in casa Lazio ci sono alcuni elementi (statistici e scaramantici) che possono far sognare. E i tifosi, sotto sotto, ci sperano, tanto che sui social e nelle community frequentate dai tifosi biancocelesti è già comparso il tormentone: "Non succede, ma se succede...".

    LA RIMONTA DEL 2000 - Il parallelo, facile, è quello con la stagione 1999-2000, quella del secondo Scudetto conquistato dalla Lazio, in rimonta sulla Juventus. In quella stagione, a otto giornate dal termine del campionato (tante quante ne mancano ora), la squadra di Sven-Goran Eriksson, dopo aver perso per 1-0 in casa del Verona, si ritrovò a meno nove dalla Juve di Carlo Ancelotti, vittoriosa per 3-2 nel derby. Da quel momento in poi, però, Veron e compagni iniziarono una strepitosa rimonta, culminata con il tricolore del 14 maggio. 

    Nelle ultime otto gare della Serie A 1999-2000, la Juventus raccolse la miseria di 12 punti, perdendo con Milan, Lazio, Verona e Perugia, e chiudendo a 71 punti. La Lazio invece in otto giornate conquistò 22 punti, vincendo il titolo a quota 72: pareggio per 3-3 con la Fiorentina e sette vittorie, comprese quelle con la Roma e con la stessa Juventus, nello scontro diretto del Delle Alpi vinto grazie a un gol di Simeone.  

    Allora la Lazio partiva da un -9, stavolta da un -12, ma la Juventus di quell'anno, a differenza di quella di Allegri, non aveva una Champions League da giocarsi in contemporanea con la lotta per lo Scudetto. In più, per quanto riguarda le statistiche care agli scaramantici, i due calendari (del 1999-2000 e di quest'anno) ripropongono alcune sfide in comune: la trasferta a Torino e il derby per la Lazio; la trasferta al Bentegodi per la Juve (oltre al match con i biancocelesti). 

    E C'E' ANCHE IL GIUBILEO - Per chi poi vuole aggiungere scaramanzia a scaramanzia (liberi i tifosi juventini di toccare ferro), c'è un altro parallelo storico da considerare: il 2000 fu l'anno del Grande Giubileo della Chiesa Cattolica, mentre per quest'anno Papa Francesco ha da poco deciso che ci sarà un Giubileo straordinario. Straordinario come sarebbe uno Scudetto conquistato dalla Lazio di Pioli in rimonta sulla Juventus.  

     

    Altre Notizie