Calciomercato.com

  • Scuola spezzina distrutta dall'alluvione: ricostruita con l'aiuto ultrà Atalanta

    Scuola spezzina distrutta dall'alluvione: ricostruita con l'aiuto ultrà Atalanta

    C'erano anche loro, gli ultrà della Curva Nord atalantina, all'inaugurazione della nuova scuola elementare e per l'infanzia a Rocchetta di Vara, nell'entroterra spezzino,  distrutta dalla spaventosa alluvione che colpì la Liguria il 25 ottobre 2011.

    Una presenza significativa perché, con la loro raccolta di fondi, i tifosi nerazzurri hanno dato un contributo concreto e generoso ad un'opera che ha visto impegnata anche la Provincia di Bergamo.

    La scuola è stata ricostruita a tempo di record: 125 giorni lavorativi sono bastati per restituirla ai bambini di Rocchetta. Un'opera realizzata ricorrendo alle tecniche più moderne della bioedilizia e resa possibile grazie a una formidabile catena di solidarietà. L'ha sottolineato il sindaco del paese, Riccardo Barotti.

    Mescolata fra gli abitanti del paese e le più importanti autorità della Regione Liguria, c'era anche una delegazione degli ultrà atalantini che, guidati da Claudio Galimberti, il Bocia, leader storico della Curva Nord, hanno ricevuto un caloroso ringraziamento dalla popolazione.

    Quel giorno dell'ottobre 2011, la violenza dell'alluvione fu tale che l'acqua raggiunse addirittura il primo piano dell'edificio. Quarantotto bambini furono evacuati appena in tempo. Il 4 febbraio rimetteranno piede nella loro scuola, grazie anche all'intervento dei tifosi dell'Atalanta, già in prima fila nei soccorsi ai terremotati dell'Aquila e dell'Emilia, protagonisti in questi anni di numerose iniziative di solidarietà umane che onorano la Curva Nord bergamasca.



     

    Altre Notizie