Calciomercato.com

  • UFFICIALE: Serie A 2015-16 al via il 23 agosto, Supercoppa a Pechino

    UFFICIALE: Serie A 2015-16 al via il 23 agosto, Supercoppa a Pechino

    Maurizio Beretta, presidente della Lega di Serie A, parla al termine del Consiglio di Lega odierno, nel quale si sono decise le date per la Serie A 2015-16. 

    SERIE A 2015-16 - "Abbiamo avuto questa richiesta del presidente Tavecchio di chiudere la prossima Serie A per il 15 di maggio e il Consiglio senza nessun problema ha accolto questa richiesta. Le date della prossima stagione saranno dunque 23 agosto-15 maggio. Ci sarà un turno infrasettimanale in più a febbraio, mentre sono stati confermati quelli di settembre, ottobre e aprile. Abbiamo anche definito la Supercoppa che si giocherà l'otto di agosto in Cina. Due le possibili deroghe: che una delle due formazioni sia coinvolta nella Supercoppa Europea o che debba affrontare il terzo turno preliminare di Europa League.

    SUL RAPPORTO FRA CONTE E I CLUB - "Oggi Tavecchio ha presentato al Consiglio di lega le necessità della Nazionale. Il punto centrale era la richiesta di chiudere il prossimo campionato per la metà di maggio e tale richiesta è stata accolta. 

    QUALI STAGE? - "Gli stage? Oggi c'è stata solo una richiesta per la prossima stagione. Nient'altro. Uno stage a fine stagione? Non ne abbiamo parlato".

    SULLA TECNOLOGIA DI PORTA - "Era una cosa che avevamo già sollecitato in maniera informale, con il Consiglio federale che aveva già autorizzato questo tema. Sarà il tema principale dell'assemblea di venerdì prossimo. In quel caso, credo proprio, che verrà autorizzata. I costi? Sono ragionamenti che faremo venerdì, ma non credo che sarà una questione risolutiva".

    SEDE DELLA SUPERCOPPA - "Sede per una eventuale Supercoppa in Italia? Sarebbe da stabilire. Finora c'è stata alternanza fra il nostro paese, la Cina e una terza sede. Abbiamo comunque l'imbarazzo della scelta, c'è molto interesse per questo prodotto da parte dei nostri partner".

    16.30 - PARLA TAVECCHIO - Il presidente della FIGC Carlo Tavecchio, presente oggi presso gli uffici della Lega di Serie A a Milano, conferma le date di inizio e fine del massimo campionato per la stagione 2015-16 (23 agosto-15 marzo): "Sono stato ricevuto in maniera importante, con grande rispetto. Confermo la chiusura del prossimo campionato il 15 maggio. I calendari saranno anticipati, il 2 marzo conosceremo la data della finale di Coppa Italia". 

    TECNOLOGIA DI PORTA - "I club hanno messo all' ordine del giorno dell'assemblea del 13 questo tema. L'insediamento della gol line technology è una situazione in dirittura d'arrivo. Credo che venerdi prossimo sapremo se ci doteremo di questa tecnologia. Da quello che vedo andrà a carico dei club ma la federazione parteciperà. Poi decideremo sugli arbitri di porta, cercheremo di capire se vale la pena tenerli oppure no". 

    16.00 - La Serie A 2015/16 inzierà il weekend del 22-23 agosto: a confermarlo è il presidente del Genoa Enrico Preziosi, all'uscita dalla riunione in Lega calcio.

    SCELTA COMPATTA - Preziosi ha voluto spiegare come la scelta, in merito all'inzio della prossima stagione calcistica, sia stata trovata di comune accordo: "Il campionato inizierà il 23 agosto, tutti compatti su questa scelta". Esulta così il ct della Nazionale Antonio Conte, che aveva avanzato una richiesta di variare inizio e fine del prossimo campionato. La scelta è stata sostenuta dal presidente della FIGC Carlo Tavecchio, che ha voluto così anticipare l'inizio della Serie A per agevolare la spedizione dell'Italia ai prossimi Europei in Francia. La fine del campionato è datata il 15 maggio.
     

    Altre Notizie