Calciomercato.com

  • Serie A, i 10 colpi più costosi del 2012

    Serie A, i 10 colpi più costosi del 2012

    Nel 2012 in Italia non si è assistito alle spese folli degli anni passati. Anzi, i grandi campioni che militavano nel nostro campionato a poco a poco sono emigrati all’estero, leggi Ibrahimovic, leggi Lavezzi tanto per citare due esempi illustri. Nell’anno che va concludendosi, la Roma è la squadra che ha operato l’acquisto più costoso: si tratta dei 13 milioni complessivi spesi per Mattia Destro, riscatto compreso. Edu Vargas è quarto in questa speciale graduatoria, arrivato a Napoli lo scorso gennaio per 11,4 milioni di euro. Chiudono la top 10 Isla e Asamoah, i quali hanno cambiato maglia ma non i colori. Entrambi i giocatori sono stati acquisiti in comproprietà dalla Juventus, rispettivamente per 9.4 e 9 milioni. Potenzialmente, potrebbero essere entrambi in testa a questa particolare classifica, che è riportata da calciomercato.it

    1. Mattia Destro – La consacrazione di Lamela e la brillantezza diTotti non gli hanno permesso di avere grande spazio in questa prima parte di campionato. Le statistiche, tuttavia, parlano chiaro. In 677 minuti, Destro ha segnato 4 reti. Praticamente un gol in poco meno di due partite. Una media certamente incoraggiante.

    2.Giampaolo Pazzini – La tripletta di Bologna aveva fatto ben sperare. La punta di Pescia non ha saputo sfruttare il momento, facendosi preferire tatticamente ad altri elementi della rosa milanista. Come sopra, la statistica sconfessa il puro rendimento: Pazzini ha una media di un gol ogni partita e mezza.

    3. Paulo Dybala – Fiducia e pazienza. Questo è quanto più si predicare nei confronti di questo classe 1993, il cui acquisto da 11.9 milioni non ha ancora dato grossi frutti.

    4. Edu Vargas – Cavani non si tocca e, dunque, il cileno è un altro che ha passato più tempo in panca che in campo. Più dettagliatamente, sono 282 i minuti disputati in serie A nell’intero arco dell’anno 2012. Un po’ poco, visti gli 11.4 milioni sganciati da De Laurentiis.

    5. Sebastian Giovinco – L’impegno profuso dall’ex Parma è encomiabile. Nell’ultimo periodo si è mostrato particolarmente in forma, dimostrando di aver acquisito continuità di rendimento.

    6. Fredy Guarin – L’ascesa dell’ex Porto è stata incredibile. E’ sicuramente il miglior acquisto annuale dell’Inter. Uno che in quantità e qualità sa veramente fare la differenza. Il miglior rapporto qualità-prezzo nella top 10.

    7. Rodrigo Palacio – A cavallo tra ottobre e novembre ha avuto il suo periodo migliore. Resta uno degli elementi più costanti del reparto offensivo nerazzurro, visto che Cassano va a fasi alterne e Milito non si dimostra troppo spesso incisivo.

    8. Alvaro Pereira – Tenendo buoni i 10 milioni spesi, ai quali se ne potrebbero aggiungere potenzialmente altri 5 coi bonus, l’esterno interista risulta essere il giocatore che ha ripagato meno la società in termini di prestazioni.

    9. Mauricio Isla – Il peggiore, in tutti i sensi. Se le sue prestazioni non cambiano nel 2013, difficilmente la Juvereinvestirà altri soldi per trattenere il cileno, apparso lontanissimo dal suo alter-ego friulano.

    10. Kwadwo Asamoah – Chi non ha invece risentito del passaggio dal Friuli al Piemonte è stato il il fluidificante ghanese, fresco e costante in questi primi quattro mesi di Juventus. I 9 milioni versati all’Udinese per la metà hanno riscosso sufficienti frutti.

    Altre Notizie