Calciomercato.com

  • Serie A: la classifica di chi si è scansato contro la Juventus dal 2011-12 a oggi

    Serie A: la classifica di chi si è scansato contro la Juventus dal 2011-12 a oggi

    • Gianluca Minchiotti
    Quando nella prateria incontri un bisonte che ti viene incontro di corsa, se sei anche tu un bisonte provi a opporti, corna contro corna. Se invece sei un essere umano, forse provi a scansarti. E' in fondo questo, forse, il senso delle frasi che la Gazzetta dello Sport, fra comunicati di smentita e controrepliche, attribuisce alle presunte parole di Gianluigi Buffon, portiere e capitano della Juventus. Per continuare con la metafora, in Champions League di bisonti (leggi: grandi squadre) ce ne sono tanti. In Italia, dal 2011-12, c'è stata e c'è solo la Juventus. Il campionato italiano non è allenante, disse una volta Fabio Capello. E il senso è forse il medesimo. E' stato talmente grande lo strapotere della Juve di Conte prima e di Allegri poi in Serie A dal 2011-12 a oggi, che il trattamento riservato alle avversarie è stato pressoché lo stesso.

    Guardando i numeri relativi ai match giocati dai campioni d'Italia con le dieci squadre che hanno giocato tutti i cinque campionati e (quasi) mezzo in oggetto, vediamo che le rivali storiche Inter, Napoli, Roma e Milan hanno raccolto le briciole, mentre la Fiorentina fa peggio del Genoa, e la Lazio ha un rendimento più basso di Udinese e Chievo. L'unica squadra che ha sempre perso è stata l'Atalanta. I numeri lasciano poco spazio agli equivoci: o si sono scansati tutti, oppure la Juve in questi anni è stata davvero troppo forte. Per tutti.  


    Classifica punti fatti contro la Juventus dal 2011-12 a oggi (contro le 10 squadre sempre presenti in Serie A in questi anni)

    Inter 9 
    Napoli 8 
    Roma 8 
    Milan 7
    Genoa 6 
    Fiorentina 5
    Udinese 5
    Chievo 3
    Lazio 2 
    Atalanta 0  


    Totale punti delle dieci avversarie: 53
    Totale punti della Juventus contro le dieci avversarie: 245   

    Nel dettaglio, la Juventus rispetto alle dieci avversarie sempre presenti in Serie A dal 2011-12 a oggi (V: vinte dalla Juve, N: pareggiate, P: perse dalla Juve) 

    ATALANTA
    V  N P 
    10 0 0 

    LAZIO
    V N P 
    9 2 0 

    FIORENTINA
    V N P
    8 2 1

    UDINESE
    V N P 
    8 2 1 

    MILAN
    V N B
    8 1 2

    CHIEVO
    V N P
    7 3 0

    NAPOLI
    V N P 
    7 2 2

    INTER 
    V N P
    6 3 2

    ROMA
    V N P 
    6 2 2

    GENOA
    V N P 
    6 3 1



    PS: non considerate Torino, Cagliari, Sampdoria, Bologna, Sassuolo, Pescara, Empoli, Palermo e Crotone, che non sono sempre state presenti in Serie A in questi anni.    

    Altre Notizie