Calciomercato.com

  • Serie A, le pagelle dopo le prime sette giornate: Sassuolo, Atalanta e Udinese

    Serie A, le pagelle dopo le prime sette giornate: Sassuolo, Atalanta e Udinese

    • Andrea De Boni

    LE PAGELLE DI INIZIO CAMPIONATO
    Dopo le prime sette giornate di campionato possiamo tirare un primo bilancio delle venti squadre di serie A. Diamo un voto ad ognuna di esse cercando di capire le reali ambizioni e le probabilità di raggiungimento dei singoli obiettivi a fine stagione.

    SASSUOLO VOTO 4,5
    La neo-promossa squadra emiliana prende un voto figlio dell’ultimo posto in classifica. I soli 2 punti all’ attivo fanno chiaramente capire come i neroverdi non siano ancora riusciti ad ambientarsi nella massima serie. Sconfitte umilianti come lo 0-7 in casa contro l’Inter sono dovuti ad una rosa forse non all’altezza del campionato di serie A. Il voto avrebbe potuto essere anche più basso ma i pareggi contro Napoli e Lazio ci fanno sperare in una squadra che con il proseguimento della stagione possa trovare i giusti rimedi ad una situazione davvero molto difficile. Il raggiungimento della salvezza sembra comunque essere un compito arduo per i ragazzi di mister Di Francesco, il punto debole è la difesa che con i suoi 21 gol subiti non è in grado di reggere l’urto degli attacchi avversari.

    ATALANTA VOTO 6,5

    La squadra di mister Colantuono merita una sufficienza piena dopo le prime sette giornate di campionato: 9 punti ed una posizione di classifica tranquilla possono far dormire sonni sereni ai tifosi bergamaschi. La squadra oramai è ben collaudata grazie ad un lavoro pluriennale dell’allenatore con un organico che viene sempre cambiato poco di anno in anno. Il più 6 dalla zona retrocessione è  frutto di vittorie importanti come l’ultima a Verona contro il Chievo o quella in casa contro l’Udinese e le battute d’arresto sono comunque arrivate contro squadre difficili come Fiorentina e Napoli. La salvezza sembra essere ampiamente alla portata della Dea, anzi, la possibilità di una stagione tranquilla da centro classifica deve essere un obbiettivo concreto per la squadra bergamasca.

    UDINESE VOTO 6

    La squadra friulana ogni anno parte con meno ambizioni rispetto al piazzamento in classifica dell’anno precedente ed ogni anno riesce a stupire tutti confermando ormai la sua presenza nella parte alta della classifica. Quest’anno l’inizio non è stato dei più semplici dopo l’eliminazione nei preliminari di Europa League e, dopo un inizio non semplice, i bianconeri si trovano con 10 punti in  graduatoria all’ottavo posto subito dietro a squadre ben più attrezzate come Lazio e Fiorentina. Il voto non può essere più alto perché, esclusa la Lazio, la squadra del presidente Pozzo non ha ancora affrontato compagini di alta classifica potendo usufruire fin qui di un calendario favorevole. L’obbiettivo salvezza sembra essere scontato, forse, a differenza degli altri anni, sarà più difficile vedere l’Udinese riuscire a conquistare un posto in Europa.


    Altre Notizie