Calciomercato.com

  • Serie A, le pagelle dopo le prime sette giornate: Verona, Genoa e Napoli

    Serie A, le pagelle dopo le prime sette giornate: Verona, Genoa e Napoli

    • Andrea De Boni

    Dopo le prime sette giornate di campionato possiamo tirare un primo bilancio delle venti squadre di Serie A. Diamo un voto ad ognuna di esse cercando di capire le reali ambizioni e le probabilità di raggiungimento dei singoli obiettivi a fine stagione.

    VERONA VOTO 7,5
    Gli scaligeri, appena tornati nel massimo campionato, sono subito partiti “a mille” riuscendo a sconfiggere alla prima giornata il Milan. Dopo il primo grande risultato i ragazzi di Mandorlini hanno continuato nella loro striscia positiva, giocando un buonissimo calcio e ottenendo risultati oltre le aspettative. La squadra gioca bene e la rosa è all’altezza della serie A. Giocatori come Jorginho o Iturbe possono essere il valore aggiunto del Verona che con i suoi 13 punti in classifica può godersi un quinto posto difficilmente pronosticabile ad inizio stagione. Le uniche sconfitte sono arrivate contro la Roma in casa e a e allo Juventus Stadium dove i bianconeri hanno dovuto faticare non poco per avere ragione dei veronesi. Grande supporto dei tifosi, bel gioco e rosa di qualità: ci sono tutti i presupposti per raggiungere l’obiettivo salvezza e magari aspirare a qualcosa di più.

    GENOA VOTO 5

    Dopo la fine dello scorso campionato dove il Genoa ha faticato non poco per riuscire a rimanere in serie A, quest’anno i tifosi si aspettavano un inizio di stagione più tranquillo rispetto ai tormenti dell’anno passato. La squadra invece ha ricominciato sulla falsa riga del precedente anno, raccogliendo pochissimo e giocando in maniera poco brillante. Liverani, allenatore voluto fortemente dal presidente Preziosi, non ha convinto e gli arrivi di Lodi e Calaiò non sono serviti ad ottenere la fiducia della piazza. Dopo il derby vinto nettamente alla terza giornata la situazione sembrava in miglioramento ma i successivi risultati negativi e i soli 4 punti all’attivo hanno provocato l’esonero dell’allenatore, con il successivo ritorno di Mister Gasperini che subito è riuscito a strappare un pareggio a Catania campo non facile. L’ambiente poco tranquillo e i continui cambiamenti tattici non aiutano ma il Grifone deve assolutamente ritrovare brillantezza per evitare la zona retrocessione.

    NAPOLI VOTO 8

    Mercato estivo “con i botti” per i partenopei che a fronte della cessione di Cavani, hanno comprato giocatori come Higuain, Callejon e Raul Albiol oltre che al portiere Reina. La squadra quest’anno punta decisa ai primi posti ed i risultati iniziali hanno subito confermato la forza della rosa di Benitez (altro nuovo arrivo vista la partenza di Mazzarri). 19 punti in sette giornate con, unico “neo”, il pareggio in casa contro il Sassuolo in mezzo ad una serie di vittorie compresa quella a San Siro contro il Milan. La squadra gioca benissimo, la rosa è altamente competitiva e quest’anno ci sono tutti i presupposti per ambire al tricolore. Il voto non può essere ancora più alto solo per un calendario, esclusa la trasferta di Milano, non particolarmente proibitivo ma già la prossima giornata che vedrà la squadra del presidente De Laurentiis in trasferta a Roma contro la capolista, ci potrà dire se l’obiettivo primo posto si potrà tramutare da sogno in splendida realtà.


    Altre Notizie