Calciomercato.com

  • Milan, Inter, Juve:| Cosa ne pensano i tifosi?

    Milan, Inter, Juve:| Cosa ne pensano i tifosi?

    • Giovanni Battista Terenziani

    È interessante conoscere l’opinione dei tifosi di Milan, Inter, Juve, tre storiche squadre del nostro calcio, riguardo il rispettivo andamento in campionato.

    Nei tifosi milanisti si nota un pizzico di rassegnazione. Alla domanda: ‘L’Inter non la si riesce a raggiungere?’ un cuore rossonero risponde: ‘Difficile, proprio difficile. Quest’anno no’. Effettivamente la squadra di Allegri è nona. I punti di distacco dalla vetta sono 14 e 10 dai cugini neroazzurri. Le sconfitte rimangono più delle vittorie (6 e 5) e i gol fatti sono pochi di più delle reti subite (21 e 18). La realtà, però, mostra una squadra in crescita. È già qualificata agli ottavi di Champions League. Le ultime due gare di campionato hanno portato 4 punti: 1 su un campo ostico e complesso come quello della seconda forza di campionato, il Napoli dove il Milan recupera 2 reti di svantaggio, gli altri derivano dalla vittoria 1 a 0 contro i campioni d’Italia in carica. Il successo sulla Signora in campionato, tra questa stagione e quella scorsa, è un risultato raggiunto solo da due squadre. I rossoneri, quindi, mantenendo questo passo potrebbero tornare nelle posizioni di classifica che compete loro per storia e blasone.

    I sostenitori interisti ritengono di non essere spaventati dal Milan, di volere guardare a chi è davanti in classifica e non voltarsi indietro. A chi chiede: ‘Adesso vi spaventa anche il Milan?’ un supporter neroazzurro risponde: ‘Non penso, non penso proprio’. C’è, poi, chi afferma ‘Preferisco prendere la Juve che farmi prendere dal Milan’. La squadra di Stramaccioni è terza in serie A, in coabitazione con la Fiorentina, 4 punti la separano dalla capolista Juve. Insieme all’altra milanese è l’unica compagine che è stata in grado di sconfiggere, in campionato, i detentori dello scudetto nell’ultimo, ormai, anno e mezzo. È la sola che è riuscita a ‘violare’ lo Juventus Stadium. Ha già vinto 9 volte in questa stagione. Meglio di lei solo la Signora. Con 26 gol fatti è il secondo miglior attacco della massima serie. Risalta, inoltre, un dato: ha pareggiato solo una volta in tutta la stagione (nessuno come lei). Il trend delle ultime partite, però, è un po’ in calo. Dopo l’esaltante vittoria di Torino, l’Inter ha totalizzato 2 sconfitte e 1 pareggio, ma il fan neroazzurro dice: ‘L’interista guarda avanti, lascia perdere le sconfitte’.

    I tifosi della Juventus esprimono una grande fiducia: ‘Chi le fa più paura da juventino?’ ‘Nessuno, siamo i più forti’, un altro ‘Non mi spaventa nessuno, diciamo la verità’. Solo uno risponde di temere il Napoli e, in effetti, i partenopei hanno una media punti molto simile a quella che li portò poi a vincere lo scudetto. La sicurezza bianconera è supportata dai numeri. La Juve è prima in classifica. Migliore difesa della serie A con 10 gol subiti, è la squadra che ha realizzato il maggiore numero di reti (29); che ha vinto il maggior numero di volte: 10; che ha perso meno partite: 2, insieme a Napoli e Fiorentina. Novembre, però, non è stato sicuramente un mese esaltante per il campionato bianconero. La Signora ha raccolto 4 punti in 4 partite, interrompendo il record di imbattibilità a causa di Inter e Milan.       

    Altre Notizie