Calciomercato.com

  • Serie A. Radosevic, Kovacic, Pereirinha: volti nuovi

    Serie A. Radosevic, Kovacic, Pereirinha: volti nuovi

    • Giovanni Battista Terenziani

    La sessione di gennaio di calciomercato ha portato in Serie A parecchi nuovi calciatori. Oltre ai più conosciuti, come Balotelli che vestirà la maglia del Milan, Giuseppe Rossi e Sissoko che sono passati alla Fiorentina, Anelka alla Juventus, sono arrivati anche giocatori il cui nome risulta meno noto, ma che grazie alle loro credenziali potrebbero davvero diventare protagonisti del nostro campionato. Alcuni di questi sono proprio Radosevic, Kovacic e Pereirinha.

    Josip Radošević nasce a Spalato (Croazia) nel 1994. Lo ha appena acquistato il Napoli. È un centrocampista centrale, un mediano. È destro. È dotato di un buon fisico (alto circa 1,80 pesa circa 74 kg) e di grande dinamismo. Ruba molti palloni e se la cava bene anche tecnicamente. Intelligente tatticamente, è bravo a fare da schermo davanti alla difesa e copre bene gli inserimenti dei compagni. Alcuni lo paragonano a Gattuso. Giocava nell’Hjduk Spalato. Vanta presenze nelle under 16 (2 reti), 17, 19 croate e ha vestito in un’occasione anche la maglia della nazionale maggiore.

    Mateo Kovačić nasce a Linz (Austria) nel 1994 e ha cittadinanza croata. È un nuovo acquisto dell’Inter. È un trequartista, ma gioca anche da regista e può essere utilizzato come centrocampista largo a destra o mezz’ala. Il suo piede preferito è proprio il destro, ma per la sua abilità con il mancino si può considerare ambidestro. Giocatore che ha nel suo bagaglio una grande accelerazione, doti tecniche elevate, grande abilità nello stretto e capacità nel palleggio. Bravo nel tiro, può tornare utile anche nei calci piazzati. È in grado di adattarsi praticamente a tutti i moduli e tutti i ruoli del centrocampo, ha una buona visione di gioco. Faceva parte della Dinamo Zagabria con la quale  collezionato alcune presenze anche in Champions League. Ha vestito la maglia delle under 17,19 e 21 croate.

    Bruno Alexandre Marques Pereirinha nasce a Rio de Mouro (Portogallo) nel 1988. In questa sessione di calciomercato si è trasferito alla Lazio. Può giocare in tutti i ruoli della fascia destra con predilezione per il centrocampo, dove può fungere anche da interno. È destro. È dotato di buone doti atletiche, di grande accelerazione. È  bravo tecnicamente, si sa inserire ed è forte in contropiede. Alcuni lo paragonano a Fabio Coentrao. Giocava nello Sporting Lisbona. Nelle ultime stagioni è stato vittima di qualche problema fisico che gli ha impedito di giocare con continuità. Vanta presenze nelle under 19, 20 e 21 portoghesi. 

    Altre Notizie