Calciomercato.com

  • Serie A: sempre più vecchia e con più stranieri

    Serie A: sempre più vecchia e con più stranieri

    Interessante dato statistico raccolto da Supernews, portale che si occupa di scommesse sportive. 

    I PIU' VECCHI - La Serie A è il campionato con l'età media più alta d'Europa (26,6 anni contro una media europea di 25,8). Ultima in classifica, manco a dirlo, la Bundesliga, con un'età media di 24,8 anni, ultima in questa speciale graduatoria al 'contrario', che si riflette però nei risultati sportivi, in cui il massimo campionato tedesco sta infatti eccellendo negli ultimi anni. Basti pensare alla Germania vincitrice dell'ultima edizione dei Mondiali in Brasile.

    NUMERO DI STRANIERI - Altro triste primato, o quasi, riguarda il campionato con il maggior numero di giocatori stranieri che vi militano. La Serie A è la seconda in classifica (52,8% contro una media di 50,8% del resto del continente). Solo la Premier League ci è davanti, con il 66,8%. Questo dato ottiene infatti un riscontro nella nazionale d'Oltremanica. La Liga spagnola degli attuali campioni d'Europa in carica del Real Madrid, è invece il campionato con la percentuale più bassa (solo il 40.8%).

    Questi due parametri tracciano un disegno veramente desolante per il nostro calcio e dovrebbero far riflettere i nostri massimi vertici calcistici

    Altre Notizie