Calciomercato.com

  • Serie A: via al valzer degli allenatori

    Serie A: via al valzer degli allenatori

    Sarà un'estate movimentata non solo sul mercato dei giocatori, ma anche e soprattutto su quello delle panchine. Tanti gli allenatori in bilico, tante le squadre alla ricerca di una nuova guida tecnica. E fra chi è al lavoro per provare a blindare il proprio allenatore c'è chi invece sfoglia la margherita alla ricerca della soluzione perfetta.

    SI SALVANO JUVE, INTER E LAZIO - Certi della permanenza anche nella passata stagione sulla stessa panchina di quest'anno sono solo in 3, perlomeno nella parte alta della classifica. Se Allegri si è conquistato sul campo la fiducia di ambiente, società e tifosi della Juventus, anche Stefano Pioli, tecnico del record in casa Lazio può godere di altrettanta fiducia. Discorso diverso per l'Inter di Roberto Mancini, che, però, proverà a plasmare i nerazzurri dall'inizio dell'anno (anche sul mercato) prima di mettere in discussione il proprio futuro.

    FRA RINNOVI E CORTEGGIAMENTI - In casa Torino, come confermato da Tuttosport, Giampiero Ventura ha ancora il contratto in scadenza a giugno 2016. Virtualmente saldo in sella alla panchina granata, il presidente Cairo è già al lavoro per il rinnovo, ma se non si trovasse l'accordo potrebbe essere coinvolto anche lui nel valzer delle panchine che si attiverà. Vincenzo Montella piace a Milan e Napoli, ma la clausola rescissoria da 5 milioni blocca per ora il suo addio. Alla Fiorentina, in caso di addio del tecnico napoletano piace molto Eusebio Di Francesco che lascerebbe libera la panchina del Sassuolo. Il Genoa, come riportato da Tuttosport rischia, infine, di perdere Gian Piero Gasperini che è stato contattato dall'Atalanta, ma anche dal Bologna di Pantaleo Corvino che vorrebbe proporgli una posizione da manager all'inglese.

    CAMBIO RADICALE - Chi è già certo di un cambio radicale sulla propria panchina è il Napoli, che saluterà non senza rancore, il tecnico spagnolo Rafael Benitez. Al suo posto piace Spalletti, ma soprattutto Sinisa Mihajlovic che, dichiarazioni di facciata a parte, lascerà la Sampdoria (a cui piace Paulo Sousa) con il Milan sempre alla finestra. Proprio i rossoneri hanno già scelto che il futuro di Filippo Inzaghi sarà lontano da Milanello. Per lui si potrà aprire la porta del Sassuolo nel momento in cui Di Francesco andasse alla Fiorentina. Cambio di rotta netto, infine anche in casa Roma. Il rapporto con Rudi Garcia si è ormai rotto e proprio come per Benitez a Napoli è Spalletti il principale candidato con Mazzarri in seconda battuta.

    Altre Notizie