Calciomercato.com

  • Serie B| Ancona, Ascoli e Modena a rischio iscrizione
Serie B| Ancona, Ascoli e Modena a rischio iscrizione

Serie B| Ancona, Ascoli e Modena a rischio iscrizione

Il campionato di Serie B 2010/2011 è alle porte, e mentre le varie società si adoperano ad allestire le loro rose sul mercato dei giocatori (sempre più povero di soldi e di idee), alcune (si dovrebbe dire molte) di queste società sono in fibrillazione perché corrono il serio rischio di non potersi nemmeno iscrivere al prossimo torneo cadetto.

Ormai purtroppo capita tutti gli anni, le società calcistiche accumulano debiti e soprattutto per quanto riguarda i club che militano in Serie B, categoria sempre più lasciata a se stessa priva di introiti dalle tv e dagli sponsor, la vita è diventata durissima con il rischio di non riuscire a presentarsi coi conti in ordine e i soldi necessari per iscriversi alla stagione successiva nei termini e nei modi previsti dal regolamento.

Le norme federali, per l’iscrizione al campionato 2010/2011, prevedono che le Società debbano presentare il deposito delle liberatorie attestanti il saldo ai propri tesserati delle competenze dovute sino al 30 aprile 2010, entro e non oltre il termine del 30 giugno. Ciononostante entro il 25 giugno, per i club di Serie B vi è l’ulteriore obbligo di deposito dei bonifici relativi a tutte le pendenze anteriori.

Arrivati ad oggi, i club più a rischio sono ufficialmente tre, Ancona, Ascoli e Modena ma non è scontato che non ci siano altre società in bilico.
L’Ancona sta trovando alcune difficoltà a trovare i finanziamenti necessari per l’iscrizione, senza contare la possibilità di un ricorso al TAR da parte della Triestina appena retrocessa in Lega-pro per un possibile ripescaggio, che potrebbe creare ulteriori ostacoli alla società anconetana.
Più agevole dovrebbe essere il percorso dell’Ascoli che potrebbe essere aiutato dalle fideiussioni provenienti dalla BCC Picena e dalla Cassa di Risparmio di Asti.
L’orizzonte è invece piuttosto fosco per il Modena che dopo il fallimento della trattativa per la cessione societaria, e con un azionista di maggioranza che si mostra sempre più defilato, la società dei canarini spera di trovare nelle sponsorizzazioni i denari necessari per potersi presentare ai nastri di partenza della prossima stagione di B.

Altre Notizie