Calciomercato.com

  • Serie B, il Livorno cerca la promozione a suon di gol

    Serie B, il Livorno cerca la promozione a suon di gol

    • Giovanni Battista Terenziani

    La classifica di serie B di questa stagione vede il Livorno secondo, a tre punti dalla capolista Sassuolo. La squadra di Nicola ha il miglior attacco della serie B con 38 reti all’attivo. Di queste, 22 vengono dal trio di attaccanti Siligardi (9), Paulinho (8) e Dionisi (5). Da non dimenticare poi lo straordinario contributo di Luca Bellinghieri. Il centrocampista nato nel 1983 ha già realizzato 5 gol.

    Luca Siligardi nasce in provincia di Reggio Emilia nel 1988. È un attaccante esterno di sinistra, ma può giocare anche trequartista o a destra. È un mancino veloce, abile nel dribbling, ha un bel tiro e quest’anno sta dimostrando di avere anche buone doti realizzative. Con la primavera dell'Inter ha vinto il torneo di Viareggio nel 2008. Dopo avere debuttato in Coppa Italia con la prima squadra, è stato girato in prestito a vari club di serie B fino a fare il suo esordio in seria A con la maglia del Bologna. Nell’estate 2011 arriva a Livorno.

    Paulo Sergio Battanin (Paulinho) nasce in Brasile nel 1986. Ha doppia nazionalità: brasiliana e italiana. È un attaccante che può giocare prima o seconda punta o anche largo a sinistra. È destro. Dotato di una potente progressione e abile tecnicamente, trova spesso la via del gol. Inizia la sua carriera in Brasile nella Juventude per poi passare al Livorno. Dopo un’esperienza con la maglia del Grosseto e il successivo ritorno in amaranto viene girato in prestito al Sorrento. Qui vince la classifica cannonieri di lega pro, esibendo per la prima volta le sue doti di bomber. Nel Giugno 2011 ritorna in Toscana. Vanta presenze e gol anche con l’under 20 brasiliana.

    Federico Dionisi nasce a Rieti nel 1987. È una punta centrale, ma può giocare anche attaccante esterno di destra o di sinistra. È destro. Bravo nel gioco aereo, dotato dal punto di vista fisico. Ha un tiro potente. Intelligente nei movimenti, crea spesso il varco giusto per l’inserimento del compagno. Ha un buon senso del gol ed è abile tecnicamente. Prima di arrivare a Livorno  (2009/2010) veste, tra le altre, la maglia della Cisco Roma. Durante la sua prima stagione in Toscana esordisce in serie A. Nel Gennaio 2010 si trasferisce in prestito alla Salernitana dove realizza 10 gol in 18 presenze. Nel’estate seguente il suo ritorno a Livorno.

    Altre Notizie