Calciomercato.com

  • Serie B, sorprese, delusioni e conferme: il punto sul campionato cadetto

    Serie B, sorprese, delusioni e conferme: il punto sul campionato cadetto

    • Marco Gentile

    Fra sabato e domenica si disputerà la 19.a giornata di serie B, in un campionato ricco di emozioni e colpi di scena con alcune squadre che si stanno davvero dimostrando delle sorprese e tante altre delle delusioni.

    Attualmente la classifica è guidata dal Palermo di Iachini che dopo un avvio iniziale non positivo con al timone Gattuso, ha ritrovato il gioco e i risultati tanto da balzare al primo posto in classifica con 34 punti, uno in pù rispetto all'Empoli della premiata ditta Tavano-Maccarone. Entrambe le squadre nell'ultimo turno del 2013 saranno impegnate in trasferta rispettivamente 

    contro il Carpi, i rosanero e contro il Novara i toscani.

    Le vere soprese sono però rappresentate dal Crotone, terzo a quota 31 punti, che giocherà in casa contro la Juve Stabia, ultimadella classe, dal Lanciano di mister Baroni e dell'Avellino di Castaldo-Zappacosta e Galabinov a quota 30 punti.

    Il Pescara dopo la retrocessione nella scorsa stagione vivacchia a quota 28 Il Varese di Carmine Gautieri, dopo averesonerato Sottili, si sta riprendendo e naviga sempre in zona playoff a quota 26 punti con Cesena e l'altra rivelazione arrivata dalla Lega Pro come il Latina.

    Le squadre che stanno assolutamente deludendo sono la Juve Stabia che ha raccimolato la miseria di otto punti ed è ultima in classifica ma anche la Reggina di Lillo Foti, penultima a 13 punti...servirà un miracolo per non retrocedere in Lega Pro.

    Da Padova e Cittadella, terzultime a quota 17, fino ad arrivare a Carpi e Modena a quota 21, sembrano queste le squadre che si giocheranno

    la permanenza nel campionato cadetto, con in mezzo Bari e Ternana a 19 e Novara a 20 punti.

    Stanno nel limbo lo il Siena e lo Spezia del neo tecnico Mangia, che ha preso il posto di Stroppa, a quota 24 punti così come il Trapani e il Brescia che si attestano a quota 23.

    Quest'ultimo turno di campionato servirà a capire se il Palermo riuscirà a mantenere la testa della classifica a dispetto dell'Empoli o se fra i due litiganti si infilerà il Crotone, che ha un impegno sulla carta più agevole. 

    Una cosa è certa, la serie B ogni anno mette a dura prova la resistenza delle squadre impegnate ed è sempre difficile azzardare dei pronostici, ma si può affermare con certezza che questo campionato cadetto sia uno dei più equilibrati ed appassionanti degli ultimi tre anni.


    Altre Notizie