Calciomercato.com

  • Sesso prima delle partite? La scienza sta con Gullit e Cassano: 'Fa bene'

    Sesso prima delle partite? La scienza sta con Gullit e Cassano: 'Fa bene'

    Ronaldinho e Romario erano due estremi sostenitori della tesi: il sesso prima delle partite fa bene. E ora un'inchiesta di Mundo Deportivo, coadiuvata dalla ricerca di Frontiers in Physiology certifica che l'attività sessuale prima delle partite non è controproducente, anzi può portare giovamenti nelle prestazioni.

    EFFETTI POSITIVI - "Non ci sono prove scientifiche solide che possano indicare che l'attività sessuale prima della partite comporta un effetto negativo sui risultati sportivi. Anzi - si legge - , se il rapporto non è consumato entro due ore dalla partita, ma prima, gli effetti sono addirittura positivi ".

    DA GULLIT A CASSANO - Uno dei primi a sdoganare questo tema fu Ruud Gullit. L'ex centrocampista del Milan quando Sacchi impose la castità prima di un Milan-Napoli rispose all'allenatore: "Mister, ma se non lo faccio non corro". Dopo di lui tanti furono gli esempi, da Romario a Ronaldinho che non più tardi di 3 anni fa confermò: "Il mio segreto? Sesso prima delle partite". Anche Antonio Cassano era del partito del sì: "A Trigoria, che è enorme, ero riuscito a procurarmi la chiave dell’ultimo cancello, le facevo entrare da lì e non mi dicevano niente, anche perché spesso ho giocato grandi partite dopo aver fatto sesso". 

    IL NO DEGLI ALLENATORI - Il partito dei contrari è ampio, ma comprende soprattutto gli allenatori. Antonio Conte ad esempio è rigoroso nel dettare le regole ai propri giocatori, vuole la massima concentrazione. L'ex ct del Messico, Miguel Herrera, aveva pregato i suoi giocatori di "non consumare" prima delle partite e perfino l'ex selezionatore della Bosnia,  Safet Sušic aveva dichiarato: "possono anche masturbarsi, ma non ci saranno donne in ritiro". Pareri opposti e non confermati dai fatti.  Fare l'amore fa bene anche ai calciatori, lo dicono gli esperti.

    Altre Notizie