Calciomercato.com

  • Jacobelli: calciomercato.com con Dani Alves e Neymar, #siamotuttiscimmie. E il Villarreal bandisce a vita il colpevole

    Jacobelli: calciomercato.com con Dani Alves e Neymar, #siamotuttiscimmie. E il Villarreal bandisce a vita il colpevole


    Il gesto del difensore del Barcellona Dani Alves al "Madrigal" di Villarreal sta avendo un'eco a livello internazionale che non è destinato ad arrestarsi. La lotta al razzismo è tornata ad essere un argomento di strettissima attualità e il mondo del calcio vuole ergersi in prima linea, come dimostra la campagna lanciata sui social network in queste ultime ore dal connazionale di Dani Alves e compagno di squadra al Barcellona Neymar. Su Twitter, l'hashtag del momento è quello lanciato dall'asso blaugrana, #somostodosmacacos (siamo tutti scimmie), che posta anche una foto col figlio mentre mangia una banana, replicando il gesto in campo di Alves in risposta ai razzisti.

    NON CI STA - Sempre su Instagram, Neymar si è epresso così sulla vicenda: “Banda di razzisti”. E ancora: “E’ una vergogna che nel 2014 esista ancora questo preconcetto”. Dani Alves, l’uomo che aveva provocatoriamente mangiato la banana caduta dagli spalti e che sta raccogliendo consensi in tutto il mondo, ha commentato l’episodio con i giornalisti nel dopo gara: “Il razzismo è un problema che c’è da tempo in Spagna. Sono da 11 anni in questo paese e non è cambiato nulla. Bisogna ridere di questi ritardati”. In Brasile, ha avuto grandissima eco il gesto del giocatore sudamericano. Il sito Globoesporte ha scritto un vero e proprio manifesto: “Siamo tutti Dani Alves”. Nell’articolo, poi, si legge: “In Brasile nessuno è bianco. L’intolleranza ci danneggia più della corruzione”. Tantissime le star brasiliane che hanno risposto all’invito di Neymar, pubblicando sui social network le loro fotografie. Anche l’attaccante del Brasile, Fred ha voluto appoggiare l’iniziativa: “Il razzismo è un male che macchia lo sport e la società in generale".

    BANDITO A VITA - Con una nota apparsa sul sito ufficiale del club, il Villarreal ha comunicato di aver individuato il colpevole del gesto proponendo anche una sanzione esemplare: l'esclusione dai soci del club riservata a tutti i tifosi tesserati  e il divieto di accesso a vita allo stadio. Ecco la nota del club: “Il Villareal comunica espressamente che disapprova e rifiuta l’episodio successo ieri sera durante la sfida contro il Barcellona nella quale un tifoso ha lanciato un oggetto sopra il terreno di gioco al Madrigal. Grazie alle forze di sicurezza e all’importantissima collaborazione di una tifoseria esemplare, il club ha identificato l’autore e ha deciso di ritirargli il carnet di socio e proibirgli l’accesso allo stadio Madrigal a vita.”

    ----------------------------------------

    (x.j.). Calciomercato.com si schiera al fianco di Neymar, Dani Alves e tutti coloro che si battono contro la feccia dei razzisti che ammorba il calcio. Il gesto del campione del Barcellona sta suscitando in queste ore un'eco mondiale. Ha ragione Dani Alves: non c'è modo migliore per prendere a calci questi cialtroni che riderne. Chi vuole, può farlo anche sui profili twitter e facebook di calciomercato.com. No al razzismo. Sempre. Dovunque. E complimenti al Villarreal per avere immediatamente individuato e cacciato a vita dal Madrigal il mentecatto che ha lanciato la banana a Dani Alves, grazie alla determinante collaborazione dei tifosi presenti alla scena. Anche in questo, il calcio italiano ha molto da imparare da quello spagnolo.

    https://twitter.com/cmdotcom
    https://www.facebook.com/calciomercato.com.fanpage

    Altre Notizie