Calciomercato.com

  • Siena-Udinese:| La carica degli ex

    Siena-Udinese:| La carica degli ex

    iena-Udinese poteva essere un confronto interessante per diversi ex di turno che per un motivo o per l’altro non saranno della sfida. Incominciamo con quelli che non ci saranno: Felipe da una parte e Brkic dall’altra. Il difensore brasiliano fu portato in Italia proprio dall’Udinese facendo l’esordio in Serie A poco più che maggiorenne. In poco tempo è diventato un pilastro della retroguardia dei friulani e si è anche tolto la soddisfazione di giocare la Champions League segnando anche un gol al Camp Nou. Undici anni la sua permanenza in Friuli fra giovanili e prima squadra, prima di partire nel 2010 per Firenze, fare una tappa a Cesena e rientrare in maglia viola. Da quest’anno Felipe gioca al Siena e dopo la brillante partenza all’esordio contro il Torino ha rimediato un’espulsione a Marassi contro la Sampdoria, pregiudicando la sua presenza contro la sua ex squadra. Anche per Brkic fatale un’espulsione, quella rimediata nella partita contro la Juventus. Il portiere serbo ha fatto il suo praticantato in Serie A proprio col Siena l’anno scorso, mostrando subito grande affidabilità e portando la difesa toscana ad essere per una buona parte della stagione ad essere una delle meno battute del torneo.


    Non solo Brkic e Felipe. Chi è passato per le due maglie bianconere è anche Giovanni Pasquale, per una stagione. Lanciato dall’Inter, il terzino piemontese ha fatto la sua prima esperienza lontano dai nerazzurri proprio col Siena nel gennaio 2005: 14 presenze e una brillante salvezza conquistata. Breve esperienza senese anche per Gabriele Angella, appena 1 presenza in campionato più due presenze cin coppa Italia la scorsa stagione, prima di passare alla Reggina. Dall’altra parte è stato fugace il passaggio a Udine di Michele Paolucci, attaccante marchigiano lanciato dalla Juventus. Per lui 2 presenze da settembre a gennaio 2007 con la maglia dell’Udinese.

    Ben diversa l’esperienza a Udine di Gaetano D’Agostino. Il regista in Friuli è rimasto 4 anni, conquistandosi anche la maglia della Nazionale. Eccezionale la stagione 2008/09 quando, dopo due stagioni senza reti si è letteralmente scatenando, trovando la rete in ben 11 occasioni e rivelandosi come uno dei migliori centrocampisti d’Italia. Nell’estate 2010 il trasferimento alla Fiorentina e il successivo passaggio, la stagione seguente a Siena, dove tutt’ora giostra in mezzo al campo.


    Altre Notizie