Calciomercato.com

  • SOLO JUVE. Torricelli a CM: 'Ora la Juve deve decidere se puntare su Pogba'
SOLO JUVE. Torricelli a CM: 'Ora la Juve deve decidere se puntare su Pogba'

SOLO JUVE. Torricelli a CM: 'Ora la Juve deve decidere se puntare su Pogba'

Moreno Torricelli, uno degli ospiti abituali della rubrica SOLO JUVE, torna a parlare ai microfoni di Calciomercato.com. L'argomento, va da sè, è il 2-0 rimediato dalla Juventus in casa del Bayern Monaco, nell'andata dei quarti di finale di Champions League. L'ex difensore bianconero (dal 1992 al 1998, periodo nel quale ha vinto tutto) ritorna sul match dell'Allianz Arena, parla delle speranze della squadra di Antonio Conte per il match di ritorno e poi getta uno sguardo al mercato che verrà.
 
Dopo il 2-0 con il Bayern, Conte ha fatto i complimenti ai bavaresi e ha parlato 'lezione che ci aiuta a capire quanto sia ancora grande il gap fra la Juve e le big d'Europa'. Lei è d'accordo, la differenza è così grande?
"La Juventus ha affrontato una delle tre migliori squadre d'Europa, insieme al Barcellona e al Real Madrid. Abbiamo visto Juve che non è stata padrona del campo, come di solito le succede in Italia. Sono d'accordo con Antonio: la differenza c'è ed è ancora grande. E concordo con lui sul fatto che solo giocando questo tipo di gare, e facendo esperienza, la Juventus, che non arrivava a questi livelli da qualche anno, potrà colmare questo gap".
 
Il discorso qualificazione è già chiuso o pensa che per i campioni d'Italia ci possano ancora essere speranze di passare il turno?
"Ci sono ancora 90' da giocare, nei quali può sempre capitare di tutto. Fin che c'è speranza, Conte e la squadra se la giocheranno, sapendo che dovranno disputare una partita perfetta. Se nella mia carriera mi è mai capitato di dover rimontare da un 2-0? No, che ricordi no. Mi ricordo i quarti di finale della Champions 1995-96, quella che poi vincemmo a Roma contro l'Ajax: nei quarti, al ritorno, in casa ribaltammo la sconfitta subita al Bernabeu contro il Real Madrid, ma era un 1-0, non un 2-0". 
 
A parte il discorso legato all'abitudine di giocare a certi livelli, come può essere migliorata questa Juventus in chiave mercato? Non c'è dubbio che il settore che sembra maggiormente bisognoso di fare un salto di qualità sia l'attacco...
"Ieri si è vista una certa differenza fra i due attacchi: nel Bayern c'erano Ribery, Robben, Muller... Giocatori di grande peso internazionale e abituati a giocare sfide importanti. Al di là dell'attacco, però, nel match dell'Allianz mi sembra che sia stato il centrocampo bianconero ad essere surclassato. I tedeschi pressavano molto, costringendo i centrocampisti bianconeri a sbagliare molti passaggi e appoggi, anche semplici, con il risultato di lasciare la difesa in balìa degli avversari".
 
Atacco e centrocampo: per potersi permettere l'acquisto di un grande attaccante (Suarez? Ibrahimovic?), la Juventus potrebbe anche essere 'costretta' a cedere un pezzo pregiato del suo centrocampo, e il principale indiziato è Vidal, per il quale non mancano certo le offerte. Se fosse nei panni della dirigenza juventina, la farebbe un'operazione del genere?
"Dipende molto da come si vuole impostare, o re-impostare, la squadra, a centrocampo e in attacco. In casa, ad esempio, c'è un giocatore come Pogba. Ha vent'anni, quando gioca fa sempre bene, è pronto a esplodere. Se Conte e la dirigenza vogliono puntare su di lui, un'operazione come la cessione di Vidal per arrivare un grande attaccante potrebbe anche essere presa in considerazione. Detto questo, bisogna considerare che il mercato internazionale, al momento, per le squadre italiane è molto ma molto difficile: competere con club come Psg e Manchester City ad esempio è impossibile".
 
Sul mercato italiano, l'obiettivo principale dei bianconeri sembra essere Stevan Jovetic. Acquistando l'attaccante montenegrino della Fiorentina, la Juve farebbe un salto di qualità?
"E' un ottimo giocatore, che sta facendo bene in una squadra che forse non è all'altezza del suo talento. Però a livelli più importanti dovrebbe confermarlo questo talento....". 

Altre Notizie