Calciomercato.com

  • Tutti i segreti di Jonathan Soriano: da scarto del Barcellona a capocannoniere dell'Europa League con il Red Bull

    Tutti i segreti di Jonathan Soriano: da scarto del Barcellona a capocannoniere dell'Europa League con il Red Bull

    • Matteo Bellan
    Jonathan Soriano è una delle rivelazioni del calcio europeo in questa stagione. Le sue giocate ed i suoi gol in Europa League con la maglia del Red Bull Salisburgo stanno sorprendendo molti. Il suo è un nome venuto alla ribalta dopo un'incredibile rete da 50 metri segnata contro l'Ajax lo scorso 20 febbraio.

    BIOGRAFIA – Jonathan Soriano Casas è nato il 24 settembre 1985 a El Pont de Vilomorana, provincia di Barcellona. Cresce nel settore giovanile dell'Espanyol dove segna valanghe di gol. Esordisce nella Liga nel 2005, ma non riesce a lasciare il segno e così viene mandato in prestito in prima all'Almeria, poi al Poli Ejdo e infine all'Albacete. Nel 2009 l'Espanyol non gli rinnova il contratto e lui firma con il Barcellona B, dove diventa il centravanti titolare della squadra di Luis Enrique e contribuisce con 17 reti alla promozione in Segunda Division A. Riesce anche ad esordire con la prima squadra guidata da Pep Guardiola in Coppa del Re. La stagione successiva è quella della sua consacrazione. Soriano segna a raffica e al termine del campionato, concluso al terzo posto dal Barcellona B, sono bene 32 i goal realizzati in 37 partite che gli valgono il Trofeo Pichici. Alcuni infortuni frenano il suo approdo immediato nel grande calcio e così nel gennaio del 2012 approda a titolo definitivo per soli 500 mila euro ai Red Bull Salisburgo dove ora è capitano e leader della squadra.

    STATISTICHE – I suoi primi sei mesi in Austria sono di ambientamento e va a segno 5 volte in 15 partite. Nella stagione successiva si scatena con 29 goal in 38 presenze. Quest'anno le reti sono ben 37 in 28 presenze tra campionato e coppe. Da sottolineare le 10 segnature realizzate in Europa League, dove il Red Bull Salisburgo si sta rivelando un'autentica sorpresa della competizione dopo aver eliminato l'Ajax con un risultato complessivo di 6-1 tra andata e ritorno. Soriano in questa doppia sfida ha timbrato il cartellino tre volte. E' attualmente capocannoniere sia del campionato austriaco che dell'Europa League.

    CARATTERISTICHE TECNICHE – Soriano è un attaccante alto 1.80 m, dotato di buona tecnica e di ottimo fiuto del gol. Rapido e bravo tenere palla, possiede un discreto dribbling ed un'ottima capacità di farsi trovare pronto all'appuntamento con il gol sul filo del fuorigioco. E' un destro naturale, ma è abile a calciare anche con il sinistro.

    FUTURO – Dopo una stagione come quella che sta disputando, sarà difficile rivedere Soriano calcare i campi del campionato austriaco. Il suo nome è finito nel mirino dell'Ajax, che pensa a lui per sostituire un deludente Bojan Krkic. Rimane in piedi l'ipotesi di un ritorno nella Liga, dove Celta Vigo (allenato dal suo mentore Luis Enrique), Real Sociedad e Siviglia avrebbero già manifestato un certo interesse. Il suo cartellino ha una valutazione che si aggira attorno agli 8 milioni di euro.

     

    Altre Notizie