Calciomercato.com

  • Sorteggi Europa League: quattro le italiane, pericolo United per la Roma

    Sorteggi Europa League: quattro le italiane, pericolo United per la Roma

    • Fabio Alampi
    Tutto pronto per il sorteggio di Europa League, che presenta ai nastri di partenza quattro squadre italiane: Inter, Fiorentina, Roma e Sassuolo. Appuntamento alle 13 a Montecarlo, per la composizione dei dodici gironi. Un cammino lungo, che partirà il 15 settembre con la prima giornata della fase a gironi e si concluderà il 24 maggio, con la finale di Solna, in Svezia.

    DE BOER E SOUSA, CHI PRENDERE E CHI EVITARE - Inter e Fiorentina partono dalla prima fascia, con la possibilità di poter avere un sorteggio agevole: de Boer non corre il rischio di affrontare da subito il "suo" Ajax, nella stessa fascia dei nerazzurri. Da evitare, nella seconda urna, Fenerbahce, temibile soprattutto in casa, e Braga, storicamente competitivi in questa competizione. Abbordabili APOEL Nicosia e Standard Liegi. I pericoli nella terza urna sono rappresentati da Celta Vigo, Feyenoord e Southampton: meglio pescare una svizzera come Young Boys o Zurigo, da non sottovalutare Krasnodar e Slovan Liberec. Nell'ultima fascia da evitare il Panayhinaikos di Stramaccioni, ex tecnico interista, e il Nizza. Potrebbero creare problemi l'Astra Giurgiu, che ha eliminato a sorpresa il West Ham, e l'Hapoel Be'er Sheva, che ha sfiorato l'accesso alla fase a gironi di Champions League.

    PERICOLO MOURINHOSpauracchio Manchester United per la Roma che, inserita in seconda fascia, rischia una big fin da subito: l'ideale sarebbe pescare una tra Ajax, squadra apparsa allo sbando nei playoff di Champions, Anderlecht e Viktoria Plzen. Da sogno un eventuale girone con Anderlecht, Young Boys e una turca tra Osmanlispor e Konyaspor, da incubo un accoppiamento con Manchester United, Celta Vigo e Panathinaikos.

    IL SASSUOLO RISCHIA GROSSODiscorso simile per il Sassuolo, inserito nell'ultima urna all'esordio in Europa: un girone con Manchester United, Fenerbahce e Feyenoord sarebbe un incubo (affascinante) per gli emiliani. L'ideale sarebbe pescare Viktoria Plzen, APOEL Nicosia e Zurigo, avversarie ampiamente alla portata di Berardi e compagni.

    Altre Notizie