Calciomercato.com

  • Sorteggio Champions: Milan, evita le spagnole!

    Sorteggio Champions: Milan, evita le spagnole!

    Sette possibili avversari provenienti da sei paesi diversi. Alle ore 12 di oggi scopriremo quale sarà l'avversario del Milan nei quarti di finale della Champions League. A Nyon, sede svizzera della Uefa, spazio al sorteggio dei quarti di finale della manifestazione (diretta su Sky Sport 1, Mediaset Premium ed Eurosport); un sorteggio che sarà totalmente integrale: in questa fase del torneo, infatti, non sono previste teste di serie e le squadre della stessa nazione potranno essere sorteggiate contro. I quarti di finale si giocheranno, per quanto concerne le sfide d'andata, martedì 27 e mercoledì 28 marzo; match di ritorno programmati per martedì 3 e mercoledì 4 aprile. Oggi verranno sorteggiati anche gli accoppiamenti per le semifinali, che si giocheranno il 17/18 e 24/25 aprile. La finale, invece, è prevista per sabato 19 maggio all'Allianz Arena di Monaco.

     
    SPAGNA, NO GRAZIE
    Per i ragazzi di Massimiliano Allegri i pericoli maggiori potrebbero arrivare soprattutto dalla Spagna: il Real Madrid di José Mourinho e il Barcellona di Pep Guardiola sono sicuramente le favorite per la vittoria finale della manifestazione ed evitarle sarebbe la cosa migliore. L'ultima volta che i rossoneri si qualificarono per i quarti di finale del massimo torneo fu nella stagione 2006/2007: allora la sfida fu contro i tedeschi del Bayern Monaco. A San Siro finì 2-2, poi ci pensarono Seedorf e Inzaghi a tingere di rossonero l'Allianz Arena (2-0). Quella stagione si concluse, poi, con il successo in finale per 2-1 ai danni del Liverpool ad Atene. Oggi, però, le cose sono cambiate: il Bayern Monaco è uno squadrone collaudato, forse fin troppo possente per i rossoneri; evitare anche Robben e compagni sarebbe la cosa migliore.
     
    SI' AL CHELSEA
    Le altre quattro squadre inserite nel lotto sono sicuramente di caratura inferiore e tutte alla portata del Milan: il Chelsea di Roberto Di Matteo, giustiziere del Napoli negli ottavi di finale, ha qualcosa in più del Benfica e del Marsiglia, ma non è lo squadrone che aveva sbalordito qualche anno fa arrivando addirittura alla finale di Champions, persa contro il Manchester United solo ai rigori. Da non sottovalutare, invece, i lusitani: la squadra di Jorge Jesus ha avuto la forza di estromettere, dalla manifestazione, niente meno che il Manchester United di Alex Ferguson, mentre negli ottavi ha eliminato lo Zenit San Pietroburgo di Luciano Spalletti.
     
    MARSIGLIA E APOEL
    La storia dell'Olympique Marsiglia la sappiamo: per i francesi, un eventuale accoppiamento in tabellone con il Milan significherebbe fare ritorno a San Siro dopo poco più di due settimane dall'eliminazione dell'Inter, giunta in modo rocambolesco e, forse, anche per demerito dei nerazzurri. La sorpresa maggiore è invece l'Apoel Nicosia, che per la prima volta approda alla fase ad eliminazione della massima competizione europea e porta in alto la bandiera di Cipro. I ragazzi di Ivan Jovanović, 21 campionati vinti in patria, hanno finora eliminato Porto, Shakhtar Donetsk e Olympique Lione. Outsider, sorpresa. Ma non troppo. Il Milan è avvisato: questa Champions bisognerà sudarsela.

    Altre Notizie