Calciomercato.com

  • Sos Arbitri. Chiesa a CM: 'Juve, Damato disastroso! Sansone, perchè?'

    Sos Arbitri. Chiesa a CM: 'Juve, Damato disastroso! Sansone, perchè?'

    • Marco Gentile

    Consueto appuntamento del lunedì con Massimo Chiesa, ex arbitro internazionale e attuale opinionista di Telenova. Ai microfoni di Calciomercato.com, Chiesa valuta i principali episodi da moviola della Serie A e fa un'analisi delle tematiche arbitrali e regolamentari più scottanti a livello nazionale e internazionale:

    Partiamo dall'incontro di venerdì sera fra Cagliari-Juventus, giocata sul neutro del Tardini. Damato è stato molto criticato: "Damato ha fatto una prestazione altamente insufficiente. Ha sbagliato di tutto da entrambe le parti ed è riuscito a scontentare tutti. C'erano due rigori per i bianconeri ma alla fine non hanno inficiato il risultato. Ha sbagliato molto anche ai danni del Cagliari. Giusto dare il rigore ai sardi ma non lo concede lui, bensì il giudice di porta Orsato. Direi arbitraggio disastroso, è mancato sia a livello tecnico che disciplinare".

    Roma-Milan è stata affidata a Rocchi, come se l'è cavata? "Era una partita difficile ma lui si è davvero distinto con una bella prova. Giusti tutti i cartellini gialli e giusto anche il rosso a Marquinhos al 78' minuto perchè il difensore brasiliano con un gesto un po' sleale ha fermato col braccio una potenziale azione da gol. Giusto il rigore per il Milan e il giallo a Goicoechea. La Roma ieri è stata splendida e Zeman ha dato una lezione di gioco al Milan. Rocchi è stato bravo comunque".

    Atalanta-Udinese, arbitro Guida: i friulani si sono lamentati per il rigore concesso ai nerazzurri, hanno ragione? "La spinta c'è, diciamo che è un penalty generoso ma Angella impedisce a Peluso di andare a staccare di testa quindi il rigore ci sta. Guida è un po' in calo a livello di prestazioni, doveva espellere Moralez, già ammonito ha tirato una gomitata a Pinzi e lui non è intervenuto. Vive un periodo di appannamento".

    Siena-Napoli si è decisa negli ultimi minuti, qualche situazione difficile per De Marco, ha valutato bene? "E' stato molto bravo, ha fatto bene a concedere il vantaggio al Napoli sul gol e inoltre il rigore è sacrosanto. Pandev subisce il fallo e non fa fallo di sfondamento come ho sentito dire da alcuni".

    Inter-Genoa, arbitro Gervasoni, sembra che tutto sia filato liscio: "Si partita ben arbitrata da Gervasoni. Se proprio bisogna essere fiscali manca un giallo ad Alvaro Pereira".

    Sembra che gli arbitri, sostanzialmente, in questa giornata abbiano fatto bene: "Si è una giornata positiva, Damato a parte, anche in Sampdoria-Lazio è andato tutto ok, mentre in Palermo-Fiorentina giusto concedere i due rigori, Donati trattiene l'avversario mentre Morganella la prende con il braccio forse, unica cosa, manca un rosso a Pisano".

    Bologna-Parma, Russo l'ha convinta? "Si mi ha convinto. Ha deciso bene su Biabiany, dandogli il giallo per simulazione e ha condotto bene la gara. Non ho capito il perchè dell'esultanza sciocca di Sansone. Sei ammonito, segni la rete del vantaggio e cosa fai? Vai a rompere le scatole, dicendo sicuramente qualcosa, a un tuo avversario (Diamanti; ndr). Ha fatto bene Donadoni a toglierlo".

    Una considerazione: si perde molto tempo durante le azioni di gioco crede che in futuro si possa arrivare al tempo effettivo come nel calcio a 5, naturalmetne non di 45' a tempo: "Diciamo che bisognerebbe parlarne e approfondire il discorso. Io sono un po' favorevole e un po' contrario. A me piace il calcio tradizionale dove sbagliano gli arbitri, i guardalinee, i giocatori e ci sono le perdite di tempo. Però non sarei contrario a una cosa del genere"

     

     

    Altre Notizie