Calciomercato.com

  • Sos arbitri, Chiesa a CM: 'Il fallo di Muntari su Dodò non era da rosso'
Sos arbitri, Chiesa a CM: 'Il fallo di Muntari su Dodò non era da rosso'

Sos arbitri, Chiesa a CM: 'Il fallo di Muntari su Dodò non era da rosso'

Come ogni settimana riprendiamo il consueto appuntamento con Sos arbitri e con Massimo Chiesa, ex arbitro internazionale. Ai microfoni di Calciomercato.com, Chiesa mette sotto la lente di ingrandimento i tre principali casi da moviola della giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove ci siano), dà i voti agli arbitri del massimo campionato e ci svela anche i tre arbitri che salgono, in relazione al rendimento, e i tre che scendono. Nel corso della stagione non mancheranno anche interessanti aneddoti personali o legati alla storia del calcio e degli arbitraggi.

Prima una premessa sull'arbitraggio di Guida nel derby...
"Per quanto riguarda l'arbitraggio di Guida nel derby non si può dire che abbia diretto male, anzi: il direttore di gara è stato bravo, mostrando grande personalità nel far digerire alcuni suoi errori, non gravi. Il primo è il fallo di Mexes su Icardi non fischiato, a inizio partita. Il secondo è l'ammonizione non data a Muntari quando interviene con il gomito, in maniera scomposta, su Dodò (foto panorama.it): in quell'occasione il ghanese andava ammonito, ma non espulso".

I TRE ERRORI PIU' GRAVI DELLA SETTIMANA
Qual è stato l'errore più grave di questa giornata di campionato?
"In Napoli-Cagliari, sul punteggio di 2-2, manca un rigore netto su Hamsik: il fallo è commesso dal difensore dei sardi Pisano; in quell'occasione poteva starci anche il rosso". 

E il secondo errore più grave della giornata?
"In Verona-Fiorentina non è stato assegnato un penalty alla Fiorentina: sull'1-0 per i viola Di Bello non vede un rigore netto di Marquez su Cuadrado".

Sul terzo gradino del podio della classifica degli errori di questa settimana quale episodio segnaliamo?
"Restando sempre in Verona-Fiorentina, nel finale, c'era un giallo non comminato a Pizarro. Di Bello grazia il cileno che, già ammonito, andava espulso".

I VOTI AGLI ARBITRI della dodicesima giornata di Serie A.
"Atalanta-Roma : Massa 6
Lazio-Juventus: Damato 6,5
Torino-Sassuolo: Rizzoli 7
Napoli-Cagliari: Tommasi 5
Cesena-Sampdoria: Gervasoni 6
Verona-Fiorentina: Di Bello 4
Parma-Empoli: Giacomelli 6
Udinese-Chievo: Cervellera 7
Milan-Inter: Guida 6".


CHI SALE
Massa
Cervellera
Damato

CHI SCENDE
Di Bello
Tommasi
 

Altre Notizie