Calciomercato.com

  • Sos arbitri. Chiesa a CM: 'Pescara-Mazzoleni, ben venga l'inchiesta. E per Conte-Guida?'

    Sos arbitri. Chiesa a CM: 'Pescara-Mazzoleni, ben venga l'inchiesta. E per Conte-Guida?'

    • Gianluca Minchiotti

    Consueto appuntamento settimanale con Massimo Chiesa, ex arbitro internazionale e attuale opinionista di Telenova. Ai microfoni di Calciomercato.com, Chiesa valuta i principali episodi da moviola della Serie A e fa un'analisi delle tematiche arbitrali e regolamentari più scottanti a livello nazionale e internazionale.

    Bologna-Juventus (arbitro Bergonzi). Qualche dubbio sui cartellini: Chiellini su Diamanti era da giallo? Perez su Peluso da rosso?
    "Chiellini era da giallo, mentre Perez è stato proprio graziato, era assolutamente da rosso".

    Milan-Atalanta (arbitro Peruzzo). Rigore per i rossoneri, per intervento di Aronica su Balotelli: troppo fiscale?

    "Un intervento ingenuo, quello del difensore del Palermo: ma la trattenuta c'è è e termini di regolamento il rigore è da fischiare".

    Protesta rosanero: il milanista Zapata ferma il pallone con un braccio, bloccando un'azione d'attacco del Palermo. Era da espulsione? 
    "Sì, Zapata era da espellere, perché interrompe una chiara occasione da gol. Non importa se l'attaccante del Palermo non era in possesso palla davanti al portiere: non ha potuto trovarsi in quella situazione perché sull'assist è intervenuto il mani volontario di Zapata".

    Napoli-Atalanta (arbitro Valeri). Pronti via e rigore per il Napoli, per fallo di Giorgi su Zuniga: fallo fuori o dentro l'area?

    "Il fallo sembra leggermente fuori area, forse l'arbitro non è stato coadiuvato adeguatamente dai suoi collaboratori".

    Fiorentina-Genoa (arbitro Rizzoli). Sul primo gol viola sembra esserci una spinta di Aquilani a Granqvist: rete da annullare?
    "No, gol valido. Granqvist è un marcantonio, non credo che basti un tocco come quello di Aquilani per sbilanciarlo".

    Sul 2-1 della Fiorentina, invece, ci sono due dubbi: Jovetic che sembra ostacolare il portiere rossoblù Tzorvas e Cuadrado che, quando entra in possesso del pallone per segnare, sembra essere in posizione di fuorigioco.

    "Questo gol invece è irregolare: Cuadrado è nettamente in fuorigioco".

    E poi c'è l'espulsione di Bertolacci...
    "Giusta, per un entrataccia da fabbro ferraio. Era già stato graziato contro il Milan, questa volta il rosso è meritatissimo".

    Pescara-Chievo (arbitro Mazzoleni). Gli abruzzesi chiedono due rigori, uno per un intervento di Dramè ai danni di Bjarnason, l'altro per un mani di Andreolli, che intercetta il pallone prima che arrivi a Sculli.
    "Il primo intervento non mi è sembrato da rigore, invece il mani di Andreolli è nettamente da penalty".

    È poi c'è la frase che Mazzoleni avrebbe pronunciato a fine gara, frase oggetto di un esposto presentato dal Pescara alla Procura della Figc. Chiedendo spiegazioni all'arbitro per i rigori non concessi, gli abruzzesi si sarebbero sentiti rispondere: "Bisogna parlare bene in settimana".

    "Non capisco che tipo di interesse avrebbe un arbitro a dire ma frase del genere. Per questo sono molto scettico sul fatto che abbia pronunciato davvero quelle parole. In ogni caso, ben venga l'inchiesta, sperando che possa fare chiarezza su questo caso. Inchiesta che si sarebbe dovuta aprire anche sul caso, analogo, che aveva visto contrapposti Conte e Guida dopo Juventus-Genoa".

    Roma-Parma (arbitro Russo). Regolare o in fuorigioco il gol di Lamela? 
    "Gol regolare, Lamela è tenuto in gioco da Lucarelli e da un altro giocatore del Parma che, anche se è fuori dal campo, da regolameno viene considerato sulla linea e partecipante al gioco".

    Torino-Lazio (arbitro Tagliavento). Giusta l'espulsione di Ciani, per due ammonizioni in 90" per due falli commessi entrambi su Barreto?

    "Espulsione legittima, per due falli fotocopia".

    I granata si sono lamentati per un presunto rigore per un'uscita di Marchetti su Glick. Nell'occasione è stato ammonito il giocatore del Torino: decisione giusta?
    "Sicuramente non era rigore, perché Glick va a cercare il contatto con il portiere, o quanto meno non fa nulla per evitarlo".


    Altre Notizie