Calciomercato.com

  • Sos arbitri, Chiesa a CM: 'Pirlo, Vidal, Pazzini, Juan Jesus: quanti errori!'

    Sos arbitri, Chiesa a CM: 'Pirlo, Vidal, Pazzini, Juan Jesus: quanti errori!'

    • Gianluca Minchiotti
    Consueto appuntamento settimanale con Sos arbitri e con Massimo Chiesa, ex arbitro internazionale e attuale opinionista di Telenova. Ai microfoni di Calciomercato.com, Chiesa mette sotto la lente di ingrandimento i tre principali casi da moviola della giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove ci siano), dà i voti agli arbitri del massimo campionato e dice la sua su curiosità e regolamenti del mondo del calcio. E, nel corso della stagione, non mancheranno anche interessanti aneddoti personali o legati alla storia del calcio e degli arbitraggi.
     
    I TRE ERRORI PIU' GRAVI DELLA SETTIMANA
    Iniziamo dagli errori più gravi della 25esima giornata di Serie A. Chi c'è al primo posto?
    "In Sampdoria-Milan, arbitro Doveri, il secondo gol rossonero siglato da Rami è viziato da un fallo di Pazzini su Da Costa. L'errore c'è e il gol era da annullare, anche se per Doveri non è stato semplice prendere una decisione. Il braccio è largo e Pazzini commette fallo, ma lo si riesce a vedere bene solo alla moviola. A Doveri è mancata la collaborazione dei suoi assistenti". 

    E il secondo errore più grave della giornata?
    "In Juventus-Torino, arbitro Rizzoli, c'era un rigore per i granata, per il fallo di Pirlo su El Kaddouri. La caduta innaturale di quest'ultimo è determinata dal fatto che il giocatore del Torino si 'sgambetta da solo', toccando con una gamba l'altra gamba, ma questo 'autosgambetto' è determinato dal contatto con Pirlo. In caso di rigore, Pirlo sarebbe stato anche ammonito e, in quanto diffidato, avrebbe saltato per squalifica il prossimo match con il Milan". 

    Sul terzo gradino del podio della classifica degli errori di questa settimana quale episodio c'è?
    "A pari merito, due falli di mano. Sempre in Juventus-Torino, Vidal avrebbe meritato la secondo ammonizione e, quindi, l'espulsione, per un fallo di mani che reputo volontario. Ieri il cileno è stato graziato da Rizzoli, anche poco prima che Conte lo sostituisse. L'altro mani è quello di Juan Jesus, in Inter-Cagliari, arbitro Russo: il rigore c'era ed era un mani volontario secondo me. Quindi ci stava l'ammonizione e, visto che il difensore nerazzurro era già stato ammonito, la conseguente espulsione".

    UNA COSA POSITIVA
    La 25esima giornata della Serie A 2013-14 sarà ricordata anche per qualcosa di positivo?
    "A Genova, in Samp-Milan, dopo aver sbagliato sul secondo gol rossonero, Doveri vede benissimo in occasione dell'uscita di Amelia su Eder. Il portiere del Milan arriva nettamente in anticipo e prende in pieno il pallone, e poi non può smaterializzarsi. Di solito sono molto critico con Doveri, ma in questo caso ha fatto benissimo, ed è stato anche bravo a non farsi condizionare dalla 'zona d'ombra' per aver sbagliato sul gol di Rami".  

    I VOTI AGLI ARBITRI della 25esima giornata di Serie A
    "Bologna – Roma: Massa 6
    Livorno – Verona: Peruzzo 6 (anche se sbaglia nel giallo a Toni) 
    Chievo – Catania: Orsato 5 (sbaglia a non espellere Spolli, che cammina coi tacchetti sul volto di Hetemaj)
    Inter – Cagliari: Russo 5
    Sampdoria – Milan: Doveri 5,5
    Udinese – Atalanta: Di Bello 7
    Juventus – Torino: Rizzoli 5 
    Lazio – Sassuolo: Giacomelli 7
    Parma – Fiorentina: Gervasoni (in programma oggi) 
    Napoli – Genoa: Banti (in programma oggi)". 

     

    Altre Notizie