Calciomercato.com

  • Sos arbitri, Chiesa a CM: 'Gli errori di Verona-Juve, inutile negare l'evidenza'

    Sos arbitri, Chiesa a CM: 'Gli errori di Verona-Juve, inutile negare l'evidenza'

    • Gianluca Minchiotti
    Consueto appuntamento settimanale con Sos arbitri e con Massimo Chiesa, ex arbitro internazionale e attuale opinionista di Telenova. Ai microfoni di Calciomercato.com, Chiesa mette sotto la lente di ingrandimento i tre principali casi da moviola della giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove ci siano), dà i voti agli arbitri del massimo campionato e dice la sua su curiosità e regolamenti del mondo del calcio. E, nel corso della stagione, non mancheranno anche interessanti aneddoti personali o legati alla storia del calcio e degli arbitraggi.
     
    I TRE ERRORI PIU' GRAVI DELLA SETTIMANA
    Iniziamo dagli errori più gravi della 23esima giornata di Serie A. Chi c'è al primo posto?
    "In Sampdoria-Cagliari, arbitro Roca, viene annullato un gol a Sau per un fuorigioco inesistente: l'attaccante dei sardi è tenuto nettamente in gioco da De Silvestri. L'errore è un concorso di colpa fra l'arbitro e l'assistente, Giachero". 

    E il secondo errore più grave della giornata?
    "In Verona-Juventus, arbitro Doveri: il mani di Vidal. E' da rigore ed è proprio un episodio da casistica: il cileno ha la mano sul fianco e poi la allunga in direzione del pallone. Rigore nettissimo, non ho dubbi. Ho qualche dubbio sul mani di Lichtsteiner: è vero che lui non vede il pallone che gli cade sul braccio, facendo quindi propendere per l'involontarietà, ma è anche vero che lo svizzero nell'azione trae vantaggio spingendo il suo avversario. Non considero gravi invece gli errori sui gol in fuorigioco di Tevez (secondo gol) e Toni, erano difficili da vedere. Il primo gol di Tevez invece è regolare: la posizione di Llorente è totalmente ininfluente: non chiude la visuale al portiere e non trae vantaggio dalla sua posizione". 

    Sul terzo gradino del podio della classifica degli errori di questa settimana quale episodio c'è?
    "Ancora Sampdoria-Cagliari, ancora Roca, alla sua seconda gara in Serie A: su tiro di Sau c'è un mani netto, da rigore, da parte di Fornasier". 

    UNA COSA POSITIVA
    La 23esima giornata della Serie A 2013-14 sarà ricordata anche per qualcosa di positivo?

    "E' stato ottimo l'arbitraggio di Orsato nel derby Lazio-Roma: è andato molto bene, nonostante le difficoltà che presenta sempre la stracittadina capitolina. Sul gol annullato a Gervinho, per fuorigioco, è stato bravissimo l'assistente Cariolato: è sua la perla (positiva) della settimana". 

    I VOTI AGLI ARBITRI della 23esima giornata di Serie A
    "Lazio-Roma: Orsato 6,5
    Fiorentina-Atalanta: Guida 5,5
    Verona-Juventus: Doveri 5
    Napoli-Milan: Massa 7
    Livorno-Genoa: Gervasoni 6,5
    Udinese-Chievo: Banti 6
    Inter-Sassuolo: Peruzzo 6
    Parma-Catania: Giacomelli 6
    Torino-Bologna: Irrati 7
    Sampdoria-Cagliari: Roca 4,5".

    LA CURIOSITA' - Nicchi e l'arbitraggio senza errori di Verona-Juventus
    Marcello Nicchi, presidente dell'Associazione Italiana Arbitri: "A detta del designatore arbitrale Braschi i calci di rigore richiesti in Verona-Juventus erano inesistenti, determinati da casualità e non da volontarietà. È stata una partita molto difficile, in cui non ci sono stati errori arbitrali perché non considera tali i fuorigioco di pochi centimetri". Verona-Juventus senza errori arbitrali?
    "Credo che non serva negare l'evidenza... Si fa solo del male alla classe arbitrale". 

    Altre Notizie