Calciomercato.com

  • Sos arbitri, Chiesa: 'Icardi provoca, Savic da rosso, Tagliavento sbaglia ancora'

    Sos arbitri, Chiesa: 'Icardi provoca, Savic da rosso, Tagliavento sbaglia ancora'

    • Gianluca Minchiotti
    Consueto appuntamento settimanale con Sos arbitri e con Massimo Chiesa, ex arbitro internazionale e attuale opinionista di Telenova. Ai microfoni di Calciomercato.com, Chiesa mette sotto la lente di ingrandimento i tre principali casi da moviola della giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove ci siano), dà i voti agli arbitri del massimo campionato e dice la sua su curiosità e regolamenti del mondo del calcio. E, nel corso della stagione, non mancheranno anche interessanti aneddoti personali o legati alla storia del calcio e degli arbitraggi.

    I TRE ERRORI PIU' GRAVI DELLA SETTIMANA
    Iniziamo dagli errori più gravi della 33esima giornata di Serie A. Chi c'è al primo posto?
    "Il più grave è in Livorno-Chievo, arbitro Damato. L'errore è sull'azione che porta al rigore per i padroni di casa: il fallo da rigore di Rigoni su Paulinho c'è, ma sul cross di Piccini per Paulinho la palla aveva superato nettamente la linea di fondo. L'errore è dell'assistente Faverani e, soprattutto, dell'addizionale Tagliavento".  

    E il secondo errore più grave della giornata? 
    "In Napoli-Lazio, arbitro Banti, situazione simile: anche qui il rigore (fallo di Cana su Mertens) c'è, ma l'azione doveva essere fernata prima per un fuorigioco di Higuain, che dà la palla a Mertens. Anche in questo caso l'errore è dell'assistente".

    Sul terzo gradino del podio della classifica degli errori di questa settimana quale episodio c'è?
    "In Verona-Fiorentina, arbitro Peruzzo, il rigore concesso agli sceligeri è molto generoso. E nella stessa partita manca anche un rosso a Savic per una gomitata a Iturbe". 

    I VOTI AGLI ARBITRI della 33esima giornata di Serie A.
    "Bologna-Parma: Doveri 6
    Livorno-Chievo: Damato 5,5 
    Milan-Catania: De Marco 6
    Napoli-Lazio: Banti 5,5 
    Roma-Atalanta: Guida 6 
    Sampdoria-Inter: Valeri 7
    Sassuolo-Cagliari: Russo 6,5
    Torino-Genoa: Mariani 6
    Udinese-Juventus: Rizzoli 6,5
    Verona-Fiorentina: Peruzzo 5".

    SAMPDORIA-INTER: BRAVO VALERI, ICARDI PROVOCA CON PERSONALITA'
    "Valeri ha arbitrato bene una partita tesa e difficile, merita un 7 in pagella: ha visto bene sul rigore, ha fatto bene a espellere Eder e ha dato le amminizioni giuste al momento giusto. Per quanto riguarda Icardi, a suo vantaggio va detto che ha una personalità incredibile. Ieri non era facile giocare con tutto lo stadio contro. Va detto però che questa personalità spesso la usa male, come quando provoca la curva dei tifosi blucerchiati dopo il primo gol e si prende una meritata ammonizione. Oltretutto, Mazzarri glielo aveva anche detto di non provocare i tifosi avversari in caso di gol. Non entro poi nel merito della vicenda di gossip che vede coinvolti anche Maxi Lopez e Wanda Nara: il mondo del gossip sui social non mi interessa per niente". 

     

    Altre Notizie