Calciomercato.com

  • Southampton, una squadra... da amare

    Southampton, una squadra... da amare

    • Federico Ciapparoni
    Con la vittoria per 2-0 contro l'Arsenal, il Southampton si è confermato, anche in questi primi giorni del 2015, la piacevole sorpresa di questa stagione di Premier League. Padroni in solitaria del quarto posto a una sola lunghezza dal Manchester United e staccate le inseguitrici, i Saints hanno saputo fare meglio dello scorso anno, concluso all'ottava posizione. Nonostante la rivoluzione estiva, che ha visto la partenza dei principali artefici della passata stagione come Luke Shaw, Adam Lallana, Dejan Lovren, Calum Chambers e Rickie Lambert, gli uomini di Koeman continuano a stupire con prestazioni di alto livello che li inseriscono a pieno titolo nella corsa per un posto in Europa, anche quella dei grandi della Champions League.

    UNA STAGIONE DA RECORD - Con 11 vittorie in 20 gare e una media di 1,80 punti a partita, il Southampton sta ribaltando ogni pronostico di inizio stagione, rubando la scena a club con una tradizione vincente più importante dei Saints, come Liverpool e Arsenal. Un successo, quello finora registrato dal club inglese, frutto dell'ottimo lavoro della guida tecnica di Ronald Koeman, capace di adattare la struttura tattica della squadra in base all'avversario, tenendo però ben saldi alcuni punti di riferimento. In primis il 26enne portiere inglese Fraser Forster, acquistato la scorsa estate dal Celtic Glasgow, messo alla guida di una retroguardia composta da giocatori di esperienza come Toby Alderweireld, in prestito dall'Atletico Madrid, e il capitano dei Saints, il portogese Josè Fonte, e giovani in rampa di lancio, come il terzino 23enne Nathaniel Clyne e il 25enne Ryan Bertrand, in prestito dal Chelsea. In mediana, in questa prima parte di stagione, ha spiccato il talento di Morgan Schneiderlin, 25enne francese acquistato quattro anni fa dallo Strasburgo per 1,5 milioni di euro e diventato, nel giro di pochi mesi, importante uomo-mercato del club con offerte che sfiorano i 20 milioni. In avanti, i Saints sono stati trascinati dai gol del 22enne senegalese Sadio Manè e dall'italiano Graziano Pellè, che ha chiuso il 2014 con una convocazione in Nazionale che sa di ritrovata giovinezza.

    STAGIONE DI SUCCESSI ANCHE SU TWITTER - Il Southampton, però, ha dimostrato di saper sorprendere i tifosi non solo sul campo. Lo può confermare il giovane Timothy, tifosissimo dei Saints, che grazie all'aiuto del club ha trovato il coraggio di conoscere una ragazza, anch'essa tifosa del club del St Mary. Era il 21 dicembre scorso quando, il giorno dopo la vittoria per 3-0 contro l'Everton, il ragazzo ha scritto sul profilo twitter del club, chiedendo informazioni su una ragazza seduta quattro posti più in là rispetto al suo. Subito, tra Timothy, il club e altri tifosi si è scatenato un botta e risposta fatto di consigli, che ha portato il giovane a farsi avanti nel pomeriggio di ieri, in occasione della partita vinta contro l'Arsenal. Il risultato? Ce lo mostra lo stesso Timothy, che, su Twitter, ha pubblicato una foto con la giovane, non perdendo l'occasione per ringraziare il club delle emozioni vissute sul campo e... in tribuna.

    Altre Notizie