Calciomercato.com

  • Spagna-Italia, le pagelle di CM: male Gagliardini, si salva Bernardeschi

    Spagna-Italia, le pagelle di CM: male Gagliardini, si salva Bernardeschi

    • Andrea Robertazzi
    ITALIA

    Donnarumma 5: anche oggi il portiere del Milan dà l'impressione di essere tutt'altro che sereno, nonostante le parole della conferenza stampa di pochi giorni fa. Il portiere azzurro non è perfetto sul secondo gol e, anche durante il resto del match, si è reso protagonista di diverse sbavature, soprattutto in uscita. La situazione che si è creata con il Milan ha fatto male a lui e non solo.

    Calabria 5,5: Deulofeu è un cliente complicatissimo e, dopo un buon primo tempo, il terzino del Milan inizia a soffrire le azioni offensive della Spagna.

    Rugani 6: la prestazione del centrale della Juventus non è da totalmente da bocciare: la Spagna è semplicemente troppo forte. Quando le Furie Rosse attaccano lo fanno con una qualità fuori dalla portata di tutte le altre squadre di questo Europeo Under 21.

    Caldara 6: stesso discorso fatto per Rugani: il centrale dell'Atalanta ha giocato una buona partita contro un avversario di assoluto livello.

    Barreca 6: gioca una grande partita, soprattutto nel primo tempo, sia in fase offensiva che difensiva. Impossibile chiedergli di più in una serata complicata come questa.

    Benassi 5,5: sulla carta il confronto con i centrocampista della Spagna è impietoso per qualità e, soprattutto, esperienza. Il capitano, però, gioca una partita di grande sacrificio e non fa mai mancare il suo contributo ad una squadra che ha dimostrato, anche questa sera, di avere grandi valori (87' Garritano sv).

    Gagliardini 4: prestazione da dimenticare per il centrocampista dell'Inter che è il peggiore in campo per distacco; nel primo tempo viene sovrastato da Saul, mentre nella ripresa si fa espellere lasciando in dieci i compagni. Il Gagliardini di sei mesi fa è solo un lontano ricordo.

    Pellegrini 6: anche questa sera è il migliore dei tre di centrocampo: riesce ad arrivare con continuità nella trequarti spagnola e spesso risulta l'uomo più pericoloso dell'Italia. La Roma ha trovato un tesoro.

    Chiesa 5: un buon impatto sulla gara, poi l'esterno della Fiorentina si perde e non riesce più ad essere incisivo (61' Locatelli 5,5: entra nel momento più complicato della partita e non riesce a risollevare le sorti di una partita estremamente difficile).

    Petagna 5: poche azioni, poco aiuto alla squadra e pochissimo cinismo. L'attaccante dell'Atalanta è in continua difficoltà e non riesce mai ad impensierire il portiere spagnolo: troppo poco per il centravanti titolare della Nazionale (72' Cerri sv).

    Bernardeschi 6.5: tira fuori un'altra prestazione da leader e riesce a trovare il gol del momentaneo 1-1; il 10 azzurro ha dimostrato nelle partite più importanti di essere pronto per fare il salto di qualità.

    Di Biagio 5,5: nel primo tempo l'Italia gioca una grande partita, poi l'espulsione di Gagliardini complica le cose e il commissario tecnico non riesce a trovare le giuste contromisure per fermare la dilagante Spagna.

    SPAGNA
    Kepa 6; Bellerin 6,5, Meré 6, Vallejo 6, Jonny 6; Saul 8, Llorente 6,5, Ceballos 7 (Oyarzabi sv); Deulofeu 7 (83' Suarez sv), Sandro 6,5 (78' Williams sv), Asensio 6,5. All.: Celades 7.

    Altre Notizie