Calciomercato.com

  • La crisi colpisce anche il Toro:| Spettatori in calo

    La crisi colpisce anche il Toro:| Spettatori in calo

    • A.S.

    Pescara, Inter, Udinese e Cagliari: queste le quattro le squadre ospitate dal Toro allo stadio Olimpico in questo avvio di stagione. La sfida con l'Inter ha fatto registrare il record di presenze all'interno dell'impianto di via Filadelfia: 25.753 spettatori. Il dato globale, tuttavia, non è altrettanto positivo: all'esordio in casa, contro il Pescara, nell'ex Comunale erano presenti 13.829 tifosi, mentre con l'Udinese (complice il turno infrasettimanale) erano 12.230, ancora meno. Il dato è tornato a crescere dopo la vittoria sull'Atalanta: contro il Cagliari sono arrivati 14.647 spettatori.

    Con 8.537 abbonati, la media presenze di questo avvio è pari a 16.639 tifosi, per un totale di 66.558 presenze in quattro partite giocate. Guardando all'ultimo anno giocato in Serie A dai granata, si nota come la media spettatori a fine stagione sia arrivata a toccare quota 17.557 (con 13.492 abbonati), nonostante un punto massimo toccato che non eguaglia quello dell'attuale stagione (23.982 presenti contro il Genoa il top del campionato 2008-09). Tuttavia, la media presenze delle prime quattro sfide di quella Serie A granata era più alta: contro Lecce, Inter, Lazio e Cagliari, il Toro era già stato visto allo stadio da 69.774 persone, una media di 17.443 tifosi per gara.

    In questi anni però, la squadra ha perso appeal nei confronti dei tifosi e a questo dato di fatto va aggiunto un altro, più ampio e globale: la crisi economica ha colpito tutti i settori, calcio compreso. Evidentemente molti tifosi granata oggi preferiscono guardare la partita in tv e partecipare in prima persona, saltuariamente, a qualche big-match. La dimostrazione? Tra Toro-Inter (25.753) e Toro-Udinese (12.230) il pubblico granata si è dimezzato e non certo per un calo di passione.

    Altre Notizie