Calciomercato.com

  • Sport in sicurezza: Firenze, convegno a Palazzo Vecchio

    Sport in sicurezza: Firenze, convegno a Palazzo Vecchio

    • L.C.

    Fra gli obiettivi principali dell'Amministrazione Comunale di Firenze c’è quello di promuovere la pratica dello sport in sicurezza. Un argomento più volte affrontato in seminari, incontri e corsi di formazione, organizzati dal servizio sport del Comune di Firenze, sulla sicurezza degli impianti e la tutela sanitaria dello sportivo, in cui sono stati evidenziate le pratiche di primo soccorso.
    'Su questo delicato tema – ha sottolineato la vicesindaco e assessore allo sport Stefania Saccardi – riteniamo sia necessaria un'azione sinergica fra enti pubblici territoriali a vari livelli e istituzioni sportive, affinché tutte le società e le associazioni sportive possano essere dotate di strumenti adeguati e di persone competenti e formate per far fronte a situazioni critiche, talvolta anche letali. Pensiamo che un contributo determinante ad affrontare una problematica di questo tipo possa essere rappresentato dalla presenza, in ogni impianto sportivo, di un defibrillatore e di personale appositamente formato per il suo utilizzo. Una scelta di civiltà e un obbligo morale, a cui ora ne è subentrato un altro, quello normativo'. 

    La presentazione del progetto dell’assessorato allo sport sarà dei temi affrontati nel convegno “La pratica dello sport in sicurezza-La cultura dell’emergenza”, in programma il 19 ottobre (ore 9.30) nel Salone de’ Dugento in Palazzo Vecchio.
    Il programma dell’incontro (moderato da Giorgio Galanti, professore ordinario di medicina dello sport, Università di Firenze) e responsabile scientifico della Fiorentina
    , prevede, dopo i saluti del vicesindaco Stefania Saccardi, relazioni di Vincenzo Castelli (Presidente Fondazione Giorgio Castelli – Membro della Commissione Sanitaria Federazione Italiana Giuoco Calcio) su “La cultura dell’emergenza applicata allo sport. Percorsi di prevenzione e promozione della salute”; Lucia De Vito (Direttore del 118 Provincia di Firenze) su “L’integrazione territoriale dell’emergenza”; Nicola Armentano (Medico specialista in Medicina dello sport) su “I principali aspetti normativi del Decreto Balduzzi”; Stefania Saccardi che presenterà il progetto per la promozione del defibrillatore in ambito sportivo. Al termine di un dibattito le conclusioni affidate a Giorgio Galanti. 


    Altre Notizie