Calciomercato.com

  • Sta tornando la Fiorentina ye-ye

    Sta tornando la Fiorentina ye-ye

    • Luca Cellini
    In attesa che si risolva la vicenda Juan Gullermo Cuadrado, la Fiorentina si gode una rosa guidata da Vincenzo Montella che ha visto l’innesto finalmente di giovani di valore. Il tecnico viola ha gradito molto di più i ritorni di Babacar e Bernardeschi, rispetto agli Iakovenko, El Hamdaoui di un anno fa, o apprezzato gli innesti dei vari Brillante e Piccini, in confronto ai Bakic e Munua del calciomercato 2013.

    FORMAZIONE - Neto in porta, Piccini, Hegazy, Savic e Marcos Alonso in difesa, Vecino, Brillante, Wolski ed Octavio a centrocampo, ed il duo Bernardeschi -Babacar in attacco. Dove potrebbe arrivare in serie A una squadra del genere? Forse ad una sofferta salvezza, ma questo undici è composto da tutti giocatori della rosa della Fiorentina che hanno meno di 25 anni e tranne forse il brasiliano ex Botafogo, tutti hanno ricevuto da Montella segnali concreti di apprezzamento, con addirittura Neto investito del ruolo di portiere titolare da un anno a questa parte. Alonso è stato tolto dal mercato dal tecnico gigliato, che vuole trasformarlo in un futuro Chiellini, Bernardeschi, è considerato un piccolo-grande astro nascente.

    VIVAIO VIOLA - Insomma sta tornando la Fiorentina ye’-ye’ che a Firenze ha fatto la storia con la conquista del secondo scudetto nel ’68-’69. Certo, poi alla fine giocheranno nella squadra titolare anche elementi esperti come Pizarro o Pasqual, piuttosto che Aquilani e Borja Valero, ma Piccini sta insidiando seriamente il posto a Tomovic e Roncaglia nel ruolo di terzino destro, e Babacar si candida ad essere la prima alternativa a Mario Gomez, tanto che sono stati respinti per il senegalese gli assalti di Eintracht Francoforte e Cesena. Finalmente il tanto atteso settore giovanile viola sta incominciando a mostrare concretamente i suoi frutti, e nella lista degli esuberi, tranne forse i soli Zohore, Camporese e Bakic, sono finiti elementi over 25 come Iakovenko ed El Hamdaoui. Perche’la volontà del club è costruirsi un buon presente, ma soprattutto un sano e splendente futuro. Ecco perché anche quest’anno nella cessione di alcuni elementi, da Salifu ad Acosty, a molto probabilmente Capezzi e Beleck, si cercheranno delle cessioni con la formula del prestito con diritto di riscatto e contro riscatto, che permetta un impiego costante dei giovani mandati a giocare.

    Altre Notizie