Calciomercato.com

  • L'Atalanta acquista lo stadio di Bergamo! Superata l'offerta dell'AlbinoLeffe, i dettagli

    L'Atalanta acquista lo stadio di Bergamo! Superata l'offerta dell'AlbinoLeffe, i dettagli

    • Marina Belotti, inviata a Bergamo
    10.01 L'Atalanta ha acquistato dal Comune di Bergamo lo stadio Atleti Azzurri d'Italia. Decisiva la scelta del club di Percassi di offrire un aumento percentuale del 10 per cento sulla cifra iniziale, che era di 7.826.000 euro. Respinta la proposta dell'AlbinoLeffe perché condizionata nel merito. Il bando di vendita prevede che il vincitore metta in cantiere la riqualificazione dell’impianto e dell’area attorno ad esso, per questo motivo l'investimento pianificato dall'Atalanta è di circa 35 milioni di euro. 

    COMUNICATO DEL COMUNE
    - Lo stadio Atleti Azzurri d’Italia è proprietà dell’Atalanta: il bando di alienazione dello stadio di Bergamo ha registrato questo esito in mattinata, quando la Commissione del Comune di Bergamo ha aperto questa mattina le buste pervenute entro le 12.30 dello scorso lunedì. 
    L’Atalanta ha rilanciato del 10% la base d’asta di 7 milioni e 826 mila euro, aggiudicandosi dunque la struttura sportiva più importante della città di Bergamo per la cifra di 8 milioni e 600 mila euro. 
    L’Amministrazione aveva deciso nei mesi scorsi di alienare lo stadio per poterlo così vedere ammodernato: il bando prevede infatti la presentazione di un piano attuativo da parte del vincitore entro sei mesi dall’apertura delle buste e la successiva complessiva riqualificazione dello stadio entro 6 anni. 

    8.30 Lo stadio di Bergamo è conteso da due squadre: Atalanta da un lato e AlbinoLeffe dall’altro.  Tra le 9 e le 10 di questa mattina verranno aperte le due  buste che contengono le offerte d’acquisto dello stadio Atleti Azzurri d’Italia. L’AlbinoLeffe, tramite il suo presidente Gianfranco Andreoletti, ha rimesso in discussione quella che sembrava una partita formale giocata tra il Comune di Bergamo e Antonio Percassi, patron dell’Atalanta: l’acquisizione dell’impianto al prezzo base di 7.826.000 euro, con 25 milioni di importo per i lavori di riqualificazione che dovranno essere presentati attraverso un piano attuativo nei prossimi 6 mesi e poi messi a punto nei successivi 6 anni, pena la restituzione del bene e l’annullamento dell’assegnazione.

    Antonio Percassi vuole dare ai tifosi uno stadio a misura d’Europa, progetto totalmente differente dall’idea che Andreoletti avanzò nel 2010: un centro polifunzionale a servizio del calcio dalla Serie B in giù, con un prospetto presentato dallo studio Giugiaro, lo stesso che ha pensato il design dello Juventus Stadium. Andreoletti avrà trovato sponsor che lo aiutino a sostenere la spesa? A breve la lettura delle cifre.

    Altre Notizie