Calciomercato.com

  • Stoichkov, Iniesta, Gattuso, Gerrard & co: gli 8 numeri 8 dall'88 a oggi

    Stoichkov, Iniesta, Gattuso, Gerrard & co: gli 8 numeri 8 dall'88 a oggi

    • Angelo Taglieri
    Un numero, tante sfaccettature. Anzi, infinite. Del resto, sdraiandolo, diventa il simbolo matematico di infinito. Il numero 8, fino all'introduzione del nome sulle magliette, aveva uno significato ben preciso: il centrocampista, faticatore di qualità, il cuore che stabiliva il ritmo della giocata, la mezzala che si inseriva e aveva anche il vizio del gol. Poi il calcio è cambiato, si è evoluto, premiando il capriccio personale a discapito della storia, del passato, delle leggende. C'è però chi, con l'8 sulle spalle, nella storia ci è comunque entrato. E oggi, 8 agosto, 8-8, dedichiamo La Classifica di CM ai migliori numeri 8 della storia. E, per non farci mancare niente, siamo partiti dal 1988 (8-8-88. Ah, già che ci siamo: auguri a Danilo Gallinari).

    Come sempre, precisiamo che Le Classifiche di CM non sono un 'prendere o lasciare', quanto piuttosto un 'discutiamone'. Per ogni categoria, noi diciamo la nostra, proponendo la top ten di Calciomercato.com. Ma il dibattito è aperto, e ognuno può esprimere le sue preferenze nella sezione commenti.

    GLI 8 NUMERI 8 - Ovviamente non ne abbiamo scelti 10 ma... 8. Cercando di premiare quelli che si sono identificati con quel numero e in quel numero, al di là del ruolo, dei gol, delle giocate. Quelli che "chiudi gli occhi e pensa a un numero 8". Ed eccoli lì, con la fantasia che disegna le loro fattezze. Ovviamente esclusi eccellenti ce ne sono. Come per esemio Paul Gascoigne, numero 8 dell'Inghilterra, oppure la coppia Marchisio-Conte, polmoni della storia recente della Juve Ibra? Neanche: lo ha indossato all'Inter, ma in carriera, poi, ha estasiato anche con altri numeri sulle spalle. C'è chi con l'8 ha vinto un pallone d'oro, chi tutto con la maglia del Barcellona, chi ha terrorizzato l'Europa da calcio piazzato e chi si è tramutato da incubo, a Istanbul, per i tifosi del Milan. Stessi tifosi che, per risalire, si sono poi aggrappati al loro di numero 8...


    @AngeTaglieri88

    Altre Notizie