Calciomercato.com

  • Storie di tifo: Genoa, Inter, Roma e Catania...
Storie di tifo: Genoa, Inter, Roma e Catania...

Storie di tifo: Genoa, Inter, Roma e Catania...

  • Nicolò Galli Zugaro

 

LE CURVE Più CALDE E PASSIONALI DEL CALCIO ITALIANO - 1.a puntata
 
La Gradinata Nord (Genoa)
 
Gli Ultras della Gradinata Nord di Genova sono famosi non solo per l ‘incitamento continuo durante la partita ma anche per il colore sensazionale che danno al loro tifo : è colmo di bandiere, di fumogeni e di stendardi. Non a caso i premi ricevuti ne sono una testimonianza chiara.
Il Genoa Cricket Football Club forse è la primogenita del calcio nostrano, è comunque fra le primissime squadre ad essere stata fondata.
Dal 1910 la gradinata nord è occupata dagli ultras genoani, tifosi che non fanno mai mancare il loro supporto alla squadra.
Inneggiano cosi tanto il loro amore per il club che per questo sono come un dodicesimo uomo in campo.
Dal 1973 il gruppo  domina la curva nord genoana, è la Fossa dei Grifoni scioltasi nel 1993, anno del centenario rossoblù.
Da un po’ di anni a questa parte si sono formati diversi gruppi : Genoa Club Ottavio Barbieri, il gruppo attulamente più importante,  la Brigata Speloncia che prende il posto delle vecche Teste Marotte,  poi i minori gruppi : Vecchia Sestri , i Via Boselli il Parterre , il Genoa Club 7 settembre ,  la Brigata Spagna in onore di Vincezo Spagnolo ucciso da  alcuni tifosi milanisti. 
 
 
Curva Nord Milano
 
Il motto della Curva Nord è da sempre: “Fieri al seguito dei nostri colori, sono nel nostro dna” come ha detto un vero grande interista, il mitico “Peppino” Prisco.
La curva nord di Milano è il fulcro, l’anima del vero tifo nerazzurro , ed è colma di persone che viaggiano ovunque per l’ Inter e che nel bene e nel male saranno sempre al fianco della beneamata. 
Sono tifosi che hanno sofferto tantissimo e quando l’ Inter non vinceva nessun trofeo, toccando l’apice con il famoso 5 maggio 2002 , si sono sempre attaccati alla maglia e a quei colori , per non lasciarli mai , perché ”L’Inter si ama e non si discute”.anche nella sofferenza,.
Il gruppo storico della Nord sono i Boys nati nel 1969 , che nei primi anni ottanta si chiameranno definitivamente Boys San ; il secondo gruppo per anzianità sono gli ULTRAS che nel 1975 nascono con il nome di FOREVER ULTRAS ; i VIKING che spuntano nel 1984 , la BRIANZA ALCOLICA comparsa nel 1985, gli IRRIDUCIBILI nati durante il campionato 1988/89  e la MILANO NERAZZURRA uno dei primi gruppi storici ,  nato nella metà degli anni ’70.
 
Curva Sud Roma
 
Il popolo giallorosso è passionale e trasmette alla squadra un grande amore , basta ricordare  l’anno scorso, quando la Roma si è duettata con l‘ Inter lo scudetto e nonostante il secondo posto, la tifoseria ha acclamato i suoi beniamini per la stagione ai vertici della classifica. 
A Roma la pressione è molta nei confronti della squadra, forse per l’abitudine a non vincere con una certa regolarità , ma nonostante le delusioni e i malumori, la Curva Sud incita sempre a squarcia gola  e cresce la passione.“ Da sta voce nasce un coro, so 100.000 voci che hai fatto innamorà” come canta Antonello Venditti.
I gruppi principali sono : i Fedayn , nati nel 1972 , i Boys Roma nati anche loro nel 1972 e gruppo più vecchio della curva , poi vi sono gli ULTRAS PRIMAVALLE SAN LORENZO , i PADRONI DI CASA ,  il gruppo GIOVINEZZA , i ROYALIST , i ROMA NORD ,  i P.G.U ROMA , il gruppo TESTACCIO situato in basso a sinistra , il FRONTE ROMANO e molti altri gruppetti che per via delle nuove normative si sono spostati dal loro posto originario.
 
Curva Nord Catania
 
La Curva Nord Catania sospesa tra l’ Etna e il mare , è la curva principale del tifo catanese, è composta da ultras che con il loro amore e la loro dedizione hanno uno scopo ben preciso : quello di sostenere il Calcio Catania . 
Ci sono pochi tamburi e coreografie  fra gli spalti, nessun capo a dirigere i cori ma solo persone , che con il loro impegno , sostengono a più non posso la squadra. 
Nel 2001 , dopo la tragica scomparsa del tifoso Fabrizio Lo Presti: compare nella Nord uno striscione, con il nome “Fabrizio” sucessivamente cambiato con “A SOSTEGNO DI UNA FEDE”. 
Ad incitare la squadra c’è anche la Curva Sud che soprattutto negli anni novanta ha avut un ruolo importante, grazie alla presenza costante degli Irriducibili Catania. Non solo ; ci sono anche l’Orgoglio Rossazzurro ; i Feroci , gli Ultras Ghetto ; i Boys Resca ; i Gladiator e gli Arditi ed anche la Tribuna B , con la presenza della Vecchia Guardia e i Fedelissimi.

Altre Notizie