Calciomercato.com

  • Roma: Curva Sud chiusa per un turno

    Roma: Curva Sud chiusa per un turno

    Il Giudice Sportivo ha deciso di chiudere per un turno la Curva Sud della Roma per lo striscione contro la mamma di Ciro Esposito, esposto durante il match di sabato contro il Napoli. La squalifica sarà scontata nel prossimo turno casalingo dei giallorossi, il 19 aprile contro l’Atalanta. 

    PALLOTTA NON CI STA - Il presidente giallorosso James Pallotta ha commentato a Roma Radio: "Spero che capirete bene quello che sto per dire, noi come Roma siamo frustrati e delusi dalle azioni prese. Non abbiamo il potere di intervenire quando ci sono questi episodi. I controlli corretti sono stati fatti fuori dallo stadio, noi non abbiamo il potere di intervenire. Non è giusto nei confronti di tutti i tifosi dover subire le conseguenze di decisioni stupide e idiote, prese da gruppi molto piccoli di persone. Noi come Roma Cares stiamo facendo molte cose contro il bullismo, il razzismo e contro le violenze. Comunico che darò un milione di euro a Roma Cares per continuare a combattere a favore di queste iniziative, in Italia è arrivato il momento di cambiare e spero che non saremo i soli a prendere parte a certe iniziative". 

    COMUNICATO - Il Giudice Sportivo, letta la relazione dei collaboratori dal Procuratore federale nella quale, tra l’altro, si attesta che i sostenitori della squadra giallo-rossa collocati nel settore denominato 'Curva Sud', all’inizio della gara ed al 40° del primo tempo, esibivano quattro striscioni, dal tenore provocatoriamente insultante per la madre di un sostenitore della squadra avversaria, deceduto in drammatiche circostanze; 

    rilevato altresì che dal medesimo settore, al 3°, 14°, 22° e 40° minuto del primo tempo, venivano ancora una volta indirizzati ai tifosi partenopei insultanti cori espressivi di discriminazione per motivi di origine territoriale (cfr  CU 75 del 31 ottobre 2014, CU 80 del 10 novembre 2014); 
    considerata la gravità di tale comportamento, idoneo ad acuire il clima di tensione tra le opposte tifoserie: 
    non ricorrendo il concorso delle circostanze ad effetto attenuante ex art. 13 n. 2 CGS; 
    visti gli artt. 12, nn 3 e 6, e 18, n 1 lett. e) CGS; 
    P.Q.M. 
    delibera di sanzionare la Soc. Roma con l’obbligo di disputare una gara con il settore denominato 'Curva Sud' privo di spettatori

    SQUALIFICATI - Il Giudice Sportivo ha poi inflitto tre giornate di squalifica all'attaccante cileno dell'Atalanta, Mauricio Pinilla per avere, al 47° del secondo tempo, colpito un calciatore della squadra avversaria con un violento calcio a una gamba.
    Un turno di stop a nove calciatori: Basha (Torino), Diakité (Cagliari), Peluso (Sassuolo), Basta (Lazio), Mauricio (Lazio), Pinzi (Udinese), Piris (Udinese), Regini (Sampdoria), Torosidis (Roma). 

    Una giornata di squalifica anche all'allenatore dell'Empoli, Maurizio Sarri per avere, al 49° del secondo tempo, contestato platealmente una decisione arbitrale uscendo dall'area tecnica e proferendo un'espressione blasfema; infrazione rilevata da un assistente. 

    CLUB - Tra le società, ammenda di 3mila euro all'Hellas Verona (per avere suoi sostenitori, nel corso della gara, indirizzato all'arbitro grida insultanti) e di 12mila euro alla Roma a titolo di responsabilità oggettiva per avere un componente della panchina aggiuntiva, nel corso del primo tempo, fatto uso reiteratamente di una apparecchiatura rice-trasmittente; (regola n. 4 del Regolamento del giuoco del calcio); infrazione rilevata dai collaboratori della Procura federale; per avere inoltre, omesso di intervenire, nonostante i reiterati solleciti arbitrali, affinché i raccattapalle sistematicamente ed intenzionalmente non ritardassero la ripresa del giuoco. 
     


    Altre Notizie