Calciomercato.com

  • Sudafrica 2010: Emozioni, gioia e lacrime. Uruguay in semifinale, Ghana battuto ai rigori

    Sudafrica 2010: Emozioni, gioia e lacrime. Uruguay in semifinale, Ghana battuto ai rigori

    Doveva essere la notte del Ghana, è stata quella dell'Uruguay che dopo 40 anni torna a giocare una semifinale. Dopo l'addio Mondiale del Brasile, anche il Brasile d'Africa, il Ghana appunto, saluta. Lo fa dopo una partita pazzesca dove ai punti avrebbe meritato la vittoria e al 120' ha calciato sulla traversa il rigore-vittoria con Asamoah Gyan, fino a questo momento il miglior giocatore ghanese del Mondiale.


    La partita: l'Uruguay gioca e crea, il Ghana si difende e riparte in contropiede. Come da pronostico, è questa la gara del Soccer City Stadium. Nei primi venti minuti sono gli uomini di Tabarez ad andare per tre volte vicino al gol, ma Kingston non si fa sorprendere. Al 20' si sveglia il Ghana che in quindici minuti pareggia le occasioni, con Vorsah, Asamoah Gyan e Muntari. Al 45' altra grande occasione per Black Stars con Boateng che in rovesciata non trova la porta. Nel recupero la spinta del Ghana raccoglie i suoi frutti con Muntari che da 30 metri esplode un sinistro che si infila alla sinistra di un Muslera non esente da colpe.

    Nella ripresa, l'Uruguay entra in campo con la stellina Lodeiro e al 55' trova il pari con un punizione di Forlan (aiutato dallo Jabulani). Il Ghana ci prova con Asamoah Gyan ma dall'altra parte solo un grande Kingston nega il gol a Suarez.  Al 90' non cambia il risultato, si va ai supplementari.
     
    Nei supplementari succede di tutto. Primo tempo di marca Uruguay, secondo con il Ghana protagonista. Al 120' succede di tutto: miracolo di Muslera, poi Adiyah di testa, sulla linea tocca con la mano Suarez. Espulsione e rigore: Gyan, a segno due volte su due dagli undici metri in questo Mondiale, calcia sulla traversa. Si va ai rigori!

    Uruguay-Ghana 1-1
     
    47' Muntari (G), 55' Forlan (U)

    Questa la sequenza dei rigori:

    Forlan gol
    Asamoah Gyan gol
    Victorino gol
    Appiah gol
    Scotti gol
    Mensah parato
    Pereira fuori
    Adiyah parato
    Abreu gol


    CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA SEZIONE 'SPECIALE MONDIALI'

    Altre Notizie