Calciomercato.com

  • Sudafrica 2010: Sneijder porta in semifinale l'Olanda, un Brasile nervoso va a casa

    Sudafrica 2010: Sneijder porta in semifinale l'Olanda, un Brasile nervoso va a casa

     Via al primo quarto di finale del Mondiale. A Port Elizabeth in gara Olanda e Brasile. Senza l'infortunato Elano e lo squalificato Ramires, Dunga rilancia lo juventino Felipe Melo in mezzo al campo. Dall'altra parte gli orange si affidano ai guizzi della premiata ditta Robben-Sneijder.

    La partita: Parte subito forte la gara, ma a passare in vantaggio sono i brasiliani: al 10' Robinho brucia sul filo di lana Stekelenburg in uscita: 1-0. Non arriva la reazione orange, in campo ci sono solo i verdeoro che vanno vicino al raddoppio con un destro a giro di Kakà (miracolo di Stekelenburg). Male Robben che porta troppo il pallone, bene tutto il Brasile che sta facendo vedere un grande calcio.

    Nella ripresa l'Olanda parte meglio: al 53' il direttore di gara Nishimura grazie Bastos che, già ammonito, stende Robben. Un minuto più tardi Sneijder crossa a rientrare, Julio Cesar chiama il pallone e Melo nel tentativo di liberare tocca verso la sua porta. Il Brasile si fa vedere con un destro piazzato di Kakà che esce di un paio di metri, ma è l'Olanda a fare la partita. Al 68' angolo di Robben, sul primo palo prolunga Kuyt che trova puntuale Sneijder che di testa fa 2 a 1 e segna il suo terzo gol in cinque partite. Al 73' Melo calpesta Robben: espulsione sacrosanta. Dunga cambia Luis Fabiano con Nilmar (perchè?), il Brasile è pericoloso solo sui calci piazzati, all'82 Sneijder in contropiede sbaglia il 3-1.


    Olanda-Brasile 2-1

    10' Robinho (B), 54' aut. Melo (B), 68' Sneijder (O)

    OLANDA (4-2-3-1): Stekelenburg; Van der Wiel, Heitinga, Ooijer, Van Bronckhorst; Van Bommel, De Jong; Robben, Sneijder, Kuyt; Van Persie. Ct Van Marwijk.

    BRASILE (4-2-3-1): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Juan, Bastos; Gilberto Silva, Felipe Melo; Daniel Alves, Kakà, Robinho; Luis Fabiano. Ct Dunga.
    Arbitro: Nishimura (Giappone).

    CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA SEZIONE 'SPECIALE MONDIALI'


    Altre Notizie