Calciomercato.com

  • Sudafrica 2010: stasera l'Italia campione debutta col Paraguay

    Sudafrica 2010: stasera l'Italia campione debutta col Paraguay

    • GM

    Ci siamo. Dopo quattro anni dalla notte di Berlino, l'Italia e' chiamata a difendere sul campo la Coppa del Mondo conquistata in Germania. Nel primo match del gruppo F di Sudafrica 2010, gli azzurri di Marcello Lippi affrontano il Paraguay di Gerardo Martino, avversario ostico, che nel girone di qualificazione sudamericano ha battuto sia il Brasile (2-0) che l'Argentina (1-0). Domani pomeriggio invece si sfideranno le altre due squadre del girone, Nuova Zelanda e Slovacchia. 

    La Nazionale si avvicina all'incontro di questa sera (ore 20,30, Green Point Stadium di Città del Capo), con una formazione ancora avvolta nel mistero. Oltre ai punti fermi Buffon, Chiellini, Cannavaro e De Rossi, tutti gli altri elementi della rosa possono essere sia titolari che riserve, a testimonianza di un grande equilibrio fra i giocatori convocati da Lippi, ma anche a testimonianza dell'assenza di stelle di primo piano. Il ct ha ripetuto di essere tranquillo e di avere le idee chiare su uomini e modulo, modulo che questa sera, a nostro avviso, potrebbe essere il 4-2-3-1, con De Rossi e Montolivo (o Gattuso) davanti alla difesa, e con il terzetto Pepe, Marchisio (o Montolivo) e Iaquinta alle spalle di Gilardino. Sul fronte opposto, l'Albirroja si schiererà con un granitico 4-4-2, con Valdez e Barrios in attacco.

    ITALIA-PARAGUAY

    ITALIA (4-2-3-1): Buffon; Maggio, Cannavaro, Chiellini, Zambrotta; De Rossi, Montolivo; Pepe, Marchisio, Iaquinta; Gilardino. Ct: Lippi

    PARAGUAY (4-4-2): Villar; Bonet, Da Silva, Alcaraz, Morel; Vera, Caceres, Riveros, Torres, Barrios, Valdez. Ct: Martino.

    ARBITRO: Archundia (Messico)

    CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA SEZIONE 'SPECIALE MONDIALI'


    Altre Notizie